Home » Università » Comunicato sull'incontro all'ARAN del 12 maggio 2004 per il rinnovo del CCNL

Comunicato sull'incontro all'ARAN del 12 maggio 2004 per il rinnovo del CCNL

23/05/2004

Università

COMUNICATO DELLE OO.SS. CGIL-CISL-UIL DELL’UNIVERSITA’

SULL’INCONTRO CON L’ARAN DEL 12 MAGGIO 2004

CGIL SNUR CISL UNIVERSITA’ UIL PA-UR

Si è svolto oggi, 12 maggio 2004, il previsto incontro con l’ARAN per il rinnovo del contratto del comparto Università.

L’ARAN ha orientato dapprima la discussione su alcuni punti riguardanti le relazioni sindacali e le progressioni verticali ed orizzontali.

Le OO.SS. hanno ribadito quanto già sostenuto nel precedente incontro: il confronto deve anzitutto sciogliere i nodi più difficili e prioritari del contratto, cioè precariato, ordinamento, personale delle strutture sanitarie, elevate professionalità. Affrontare le relazioni sindacali prima di aver potuto adottare una soluzione comune su questi temi, e, più in generale, sulle parti normative contrattuali, renderebbe necessario rivedere in seguito tutto il lavoro già svolto.

Nel merito, le OO.SS. non hanno giudicato condivisibili le motivazioni addotte dall’ARAN.

Appare stravolto lo stesso significato dell’atto di indirizzo; tanto che si potrebbe sospettare una precisa volontà di peggiorare quanto già ottenuto nei precedenti contratti.

Le OO.SS. non si sono dichiarate contrarie a prendere in esame elaborazioni presentate a titolo di facilitazione della discussione, ma hanno sostenuto la necessità che queste non pregiudichino e non rinviino la discussione sui punti qualificanti della piattaforma per il rinnovo contrattuale.

L’ARAN si è dichiarata disponibile a provvedere una prima elaborazione in merito, nei tempi strettamente necessari.

La strada che ci attende è tutta in salita. I lavoratori devono essere attenti e vigili sull’andamento della trattativa che si presenta da subito molto complessa. La giornata di mobilitazione e di lotta prevista per il giorno 21 maggio ci deve vedere partecipi in tanti a dimostrare la nostra forte volontà ad avere un contratto di qualità e in tempi rapidi.

CGIL SNUR

CISL UNIVERSITA’