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AFAM: pubblicato l’avviso per la scelta delle sedi per contratti a tempo indeterminato e determinato dei docenti precari inseriti nelle graduatorie ex legge 205 ed ex legge 128

Gli aspiranti possono effettuare la scelta dal 30 settembre 2021, fino alle ore 15.00 del 6 ottobre 2021. Chi sarà inserito nelle graduatorie 205-bis ha già effettuato la scelta della sede.

29/09/2021
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Con la nota 13050 del 28 settembre 2021 il MUR fornisce indicazioni per la scelta delle sedi ai fini del conferimento di incarichi a tempo indeterminato per i candidati inseriti nelle graduatorie nazionali di cui alla legge 128/13 e alla legge 205/17. La nota precisa che il DPR 27 luglio 2021, registrato alla Corte dei Conti il 10 agosto 2021, autorizza l’assunzione di 408 docenti per le esigenze delle istituzioni AFAM per l’a.a. 2021/2022. Di questi, 5 posti sono assegnati alle graduatorie nazionali ad esaurimento (GNE) e alle graduatorie per esami e titoli (GET), 3 posti per completare la statizzazione dell’ex istituto musicale di Ceglie Messapico (art. 1-quinquies del decreto-legge 31 maggio 2005, n. 7). I restanti 400, sono assegnati 9 posti alla graduatoria ex legge 128, 316 alle graduatorie ex legge 205. 75 posti saranno assegnati alle graduatorie nazionale cosiddette 205-bis.

Di seguito un approfondimento dei contenuti dell’avviso.

Contratti a tempo indeterminato

Contingenti

Ai fini della distribuzione degli incarichi a tempo indeterminato da assegnare per l’a.a.2021/2022 sono state considerate solo le discipline che risultano esaurite nelle precedenti Graduatorie Nazionali e con almeno 1 posto vacante ed 1 candidato in graduatoria. 

Il risultato finale di questa procedura è rappresentato

- dall’Allegato A per le nomine di cui alla Legge 128/13

- dall’Allegato B per le nomine dei docenti di cui alla Legge 205/17

Qui l’elenco delle sedi disponibili

Tempistica

Gli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle graduatorie nazionali possono effettuare la scelta delle sedi, ai fini del conferimento dell’incarico a tempo indeterminato, mediante procedura online utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma informatica già attribuite nella fase di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura per l’inserimento in graduatoria, collegandosi direttamente ai seguenti rispettivi indirizzi

L’accesso alla funzione di scelta sedi sarà disponibile dal 30 settembre 2021 fino alle  ore 15.00 del 6 ottobre 2021.

Scheda informatica

Nella scheda informatica gli aspiranti riporteranno le proprie preferenze in stretto ordine di gradimento riferite alle sedi ove sono presenti cattedre da destinare a contratti a tempo indeterminato.

Graduatorie relative ai settori artistico-disciplinari afferenti il restauro

Per i seguenti settori artistico disciplinari, ABPR24, ABPR25, ABPR26, ABPR27 e ABPR28, ABPR72, ABPR73, ABPR74, ABPR75 e ABPR76, possono essere attribuiti incarichi nelle accademie di belle arti accreditate quali scuole di restauro solo ai candidati inseriti nell'elenco dei restauratori di beni culturali (articolo 182 del D.Lgs. 42/2004) in uno o più settori di competenza coerenti con il settore artistico-disciplinare a cui afferisce l'insegnamento. Pertanto, nell’ambito della scelta delle sedi sarà necessario indicare l’eventuale inserimento in tale elenco dei restauratori, con specifica di quale/i settore/i di competenza. (articolo 64-bis, comma 5, del DL 77/2021).

Graduatorie di (ex) II fascia

Le graduatorie relative ad insegnamenti di seconda fascia sono valide per l’attribuzione di incarichi relativi a posti che erano di seconda fascia anteriormente alla trasformazione in prima fascia ad opera del D.M. 565/2021, mentre le graduatorie relative ad insegnamenti di prima fascia sono valide per l’attribuzione di incarichi relativi a posti che erano di prima fascia anteriormente alle disposizioni di cui al D.M. 565/2021.

Mancata espressione delle preferenze

Nel caso l’aspirante non effettui la scelta delle sedi sarà assegnato d’ufficio ad una delle sedi residue sulla base della posizione occupata nella graduatoria.

Aspiranti non interessati all’incarico

Coloro che non sono interessati all’incarico sono pregati di inserire la preventiva rinuncia barrando l’apposita casella del modulo della scelta sedi. Tale rinuncia comporta la definitiva cancellazione dalla graduatoria.

Precedenze e riserve

Coloro che intendano avvalersi della precedenza nell’attribuzione della sede ai sensi della Legge 104/92 e/o della riserva di posto beneficiando della Legge 68/1999 devono caricare la documentazione attestante i requisiti per la fruizione di tale diritto nel sito riservato alla voce documentazione presente sotto i dati personali, entro le ore 15,00 del 6 ottobre 2021. Nel caso di documentazione sanitaria essa deve essere prodotta in originale e copia conforme. Nel caso di richiesta di precedenza ai sensi dell’art.33, commi 5 e 7, per l’assistenza a parenti e/o affini fino al secondo grado, essa deve essere corredata da autocertificazione e/o dichiarazione che attesti l’esclusività e la continuità dell’assistenza e il rapporto di parentela con l’assistito nonché da un documento di riconoscimento.

Tutta la documentazione deve essere accompagnata dalla espressa autorizzazione al trattamento dei dati ai soli fini della procedura di assunzione di cui all’avviso.

Individuazione aventi titolo

Il conferimento dell’incarico agli aventi titolo sarà comunicato nell’area dedicata del proprio sito riservato. In particolare agli interessati sarà inviata una mail con la quale saranno informati della pubblicazione sul sito www.mur.gov.it - sezione AFAM/Alta formazione dell’avviso contenente le date entro le quali dovranno, presa visione dell’incarico conferito e della sede assegnata, procedere alla relativa accettazione o rinuncia.

Attenzione! Gli avvisi e le comunicazioni inviati nell'area riservata dell’interessato hanno, a tutti gli effetti, valore di notifica nei confronti dei docenti.

Ottimizzazione della sede

Concluse le procedure di prima assegnazione della sede, acquisite le accettazioni e rinunce, si provvederà, d’ufficio, ad ottimizzare l’assegnazione stessa, sempre sulla base della posizione occupata nella graduatoria e secondo le preferenze espresse nella scelta delle sedi.

L’ottimizzazione è consentita solo nel caso in cui sia stata inserita l’accettazione dell’incarico.

Attenzione! La mancata accettazione della sede a seguito di ottimizzazione comporta la decadenza anche dalla precedente assegnazione.

Ulteriori sedi vacanti

Qualora risultino ulteriori sedi vacanti queste verranno attribuite a scorrimento della relativa graduatoria

Accettazione della nomina

Con una email gli aspiranti individuati saranno informati della pubblicazione sul sito www.miur.gov.it - sezione AFAM/Alta formazione dell’avviso contente le date entro le quali dovranno, presa visione dell’incarico conferito e della sede assegnata, procedere alla accettazione o rinuncia.

La mancata espressione di volontà nei termini indicati sarà considerata d’ufficio come rinuncia all’incarico a tempo indeterminato con conseguente cancellazione dalla graduatoria dell’insegnamento per il quale la nomina è stata conferita.

Contratto individuale di lavoro

I docenti che hanno accettato l’incarico a tempo indeterminato, sarà notificato il provvedimento ministeriale di individuazione e stipuleranno il contratto individuale di lavoro nell'Istituzione di destinazione .

La mancata stipula del contratto a tempo indeterminato (entro 48 ore dall’accettazione della nomina), in assenza di oggettivo impedimento, determina la decadenza dall’incarico conferito e, conseguentemente, la cancellazione dalla graduatoria dell’insegnamento per il quale la nomina è stata conferita.

Assunzione in servizio

L’assunzione in servizio dovrà avvenire nelle sedi assegnate il 2 novembre 2021 o – laddove il contratto sia stipulato successivamente a tale data – in occasione della stipula del contratto di lavoro.

Conservatorio di musica di Bolzano

Possono indicare tale Istituzione solo se di madre lingua italiana o di madre lingua tedesca e, in relazione alle seguenti discipline, occorre indicare altresì la scelta dell’insegnamento in lingua italiana e/o lingua tedesca:

  • Teoria dell’armonia e analisi,
  • Musicologia sistematica,
  • Storia della musica,
  • Teoria ritmica e percezione musicale,
  • Pratica e lettura pianistica,
  • Poesia per musica e drammaturgia musicale,
  • Letteratura italiana e tedesca,
  • Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica,
  • Pratica organistica e canto gregoriano,
  • Accompagnamento pianistico,
  • Musica sacra,
  • Pedagogia musicale per didattica della musica,
  • Elementi di composizione per didattica della musica,
  • Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica,
  • Storia della musica per didattica della musica,
  • Pratica lettura vocale e pianistica per didattica della musica
  • Bibliografia e biblioteconomia musicale.

Per tutte le altre discipline il docente dovrà sostenere un colloquio ai fini dell’accertamento della conoscenza della lingua italiana e tedesca ai sensi dell’art.2 comma 3 del D.Lgs.n.265/92 e successive modifiche. Entro trenta giorni dalla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, l’aspirante dovrà fare domanda al Direttore del Conservatorio per sostenere l’esame.

Graduatorie 205 bis

Premesso che coloro che saranno inseriti nelle graduatorie 205 bis hanno già espresso le preferenze in base alla procedura prevista dalla nota 8087 dell’11 giugno 2021, la determinazione dei posti per ciascuna graduatoria è effettuata secondo i seguenti criteri:

a) Rispetto agli aventi titolo si applica la percentuale pari al rapporto tra assunzioni (75) e numero di aventi titolo collocati nelle graduatorie;

b) il valore decimale ottenuto viene arrotondato:

  • per eccesso all’unità nel caso di un valore inferiore a 1 per gli insegnamenti per cui non vengono effettuate nomine dalle graduatorie ex L.128/2013 né dalle graduatorie ex L. 205/2017,
  • per eccesso all’unità nel caso di un valore compreso tra 0,5 e 1 per gli altri insegnamenti,
  • per difetto all’unità inferiore se superiore a 1.

c) Nel caso l’arrotondamento di cui alla lettera a) il numero delle assunzioni risulti essere inferiore al numero di quelle consentite, si procede ad aumentare di 1 unità  le assunzioni delle discipline con la maggiore differenza tra il coefficiente calcolato e le assunzioni accordate

d) a parità di differenza, è data precedenza, nell’ordine:

  • alla graduatoria in cui risulta maggiore la differenza tra posti vacanti e numero di assunzioni totali;
  • alla graduatoria con il minor numero di docenti di ruolo titolari di cattedra.

e) Nel caso con l’arrotondamento di cui alla lettera a) il numero delle assunzioni risulti essere superiore al numero di quelle consentite, si procede ad diminuire di 1 unità le assunzioni delle discipline con la maggiore differenza negativa tra il coefficiente calcolato e le assunzioni già accordate

f) a parità di differenza, è data precedenza ai fini della diminuzione delle assunzioni, nell’ordine:

  • alla graduatoria in cui risulta minore la differenza tra posti vacanti e numero di assunzioni totali
  • alla graduatoria con il maggior numero di docenti di ruolo titolari di cattedra.

Contratti a tempo determinato

Terminata la fase delle assunzioni a tempo indeterminato con l’assegnazione di tutti i posti autorizzati, seguirà la fase delle assunzioni a tempo determinato sulle cattedre vacanti. A tal fine ricordiamo che sono disponibili per le supplenze oltre ai posti residuati dalle immissioni in ruolo, anche altri 244 posti sulle quali non è possibile stipulare contratti a tempo indeterminato.

I tempi

Gli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle graduatorie nazionali possono effettuare la scelta delle sedi oltre che ai fini del conferimento dell’incarico a tempo indeterminato, anche per i contratti a tempo determinato. La procedura online è la medesima a quella descritta in precedenza. Pertanto l’aspirante deve utilizzare le credenziali di accesso alla piattaforma informatica già attribuite nella fase di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura per l’inserimento in graduatoria, collegandosi direttamente ai seguenti rispettivi indirizzi

Anche in questo caso l’accesso alla funzione di scelta sedi sarà disponibile dal 30 settembre 2021 fino alle ore 15.00 del 6 ottobre 2021.

Scheda informatica

Nella scheda informatica gli aspiranti riporteranno le proprie preferenze in stretto ordine di gradimento.

Mancata espressione delle preferenze

Nel caso l’aspirante effettui la scelta delle sedi sarà assegnato d’ufficio ad una delle sedi residue sulla base della posizione occupata nella graduatoria.

Aspiranti non interessati all’incarico

Coloro che non sono interessati all’incarico sono pregati di inserire la preventiva rinuncia barrando l’apposita casella del modulo della scelta sedi.

Precedenze

Le precedenze previste dalla Legge 104/92 si applicano anche nella fase del conferimento dei contratti a tempo determinato. La documentazione presentata per le assunzioni a tempo indeterminato è valida anche per la fase delle supplenze.

Individuazione aventi titolo

il conferimento dell’incarico agli aventi titolo sarà comunicato nell’area dedicata del proprio sito riservato.

Gli aspiranti dovranno prestare la massima attenzione per procedere, entro e non oltre le date indicate nell’avviso pubblicato sul sito www.miur.gov.it, sezione AFAM/Alta formazione,

  • a prendere visione dell’incarico conferito e della sede assegnata      
  • a procedere alla relativa accettazione o rinuncia.

A tal fine sarà inviata una mail personale.

Gli avvisi e le comunicazioni inviati nell'area riservata dell’interessato hanno, a tutti gli effetti, valore di notifica nei confronti dei docenti

Pertanto la mancata consultazione del sito equivale a rinuncia all’incarico.

Rinuncia all’incarico

La rinuncia all’incarico conferito, anche successiva all’assegnazione, comporta, limitatamente all’anno accademico 2021/2022, l’impossibilità di ottenere un altro incarico a tempo determinato per lo stesso insegnamento.

Ottimizzazione della sede

Concluse le procedure di prima assegnazione della sede, acquisite le accettazioni e rinunce, si provvederà, d’ufficio, ad ottimizzare l’assegnazione stessa, sempre sulla base della posizione occupata nella graduatoria e secondo le preferenze espresse nella scelta delle sedi.

L’ottimizzazione è consentita solo nel caso in cui sia stata inserita l’accettazione dell’incarico.

Ulteriori sedi vacanti

Qualora risultino ulteriori sedi vacanti, e non vi siano più aspiranti nelle graduatorie, le disponibilità residue saranno utilizzate per il conferimento degli incarichi agli aventi titolo inseriti nelle graduatorie di istituto.

Assunzione in servizio

L’assunzione in servizio dovrà avvenire presso la sede di assegnazione il 2 novembre 2021 o – laddove il contratto sia stipulato successivamente a tale data – in occasione della stipula del contratto di lavoro. Per i motivi previsti dalle norme vigenti, che dovranno essere opportunamente documentati con apposita certificazione, l’istituzione, previa valutazione delle relative istanze presentate dagli interessati, potrà concedere la proroga dell’assunzione del servizio. L’istituzione è tenuta a inserire nella piattaforma informatica tale proroga indicando la data nella quale il docente prenderà servizio.

Contratto individuale di lavoro

I docenti che hanno accettato l’incarico a tempo determinato, stipuleranno e sottoscriveranno il contratto individuale di lavoro nell'Istituzione di destinazione.