FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3953380
Home » Università » AFAM » Precari » AFAM: autorizzate 386 assunzioni del personale docente per l’anno accademico 2019/2020. Previsto l’accantonamento di risorse per i docenti di II fascia

AFAM: autorizzate 386 assunzioni del personale docente per l’anno accademico 2019/2020. Previsto l’accantonamento di risorse per i docenti di II fascia

Si tratta di un risultato ottenuto anche grazie alle mobilitazioni e al grande lavoro di proposta della FLC CGIL.

07/11/2019
Decrease text size Increase  text size

Il Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2019 ha autorizzato l’assunzione a tempo indeterminato sui posti effettivamente vacanti e disponibili, di 386 unità di personale docente per le esigenze delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Si tratta di un risultato notevole che premia la battaglia condotta in questi anni dalla FLC CGIL a tutela dei docenti precari inseriti nelle graduatorie nazionali e che consente alle istituzioni accademiche di dare una maggiore stabilità e continuità nell’erogazione dell’offerta formativa.

In attesa della pubblicazione ufficiale del decreto autorizzativo, abbiamo chiesto la convocazione urgente di un incontro con il Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione.

Sempre durante il Consiglio dei Ministri del 6 novembre è stato autorizzato per il secondo anno consecutivo l’accantonamento di una quota pari al 10 per cento del budget assunzionale per il reclutamento di docenti di prima fascia, cui concorrono i soli docenti di seconda fascia in servizio a tempo indeterminato da almeno tre anni accademici. Tale somma dovrebbe garantire la trasformazione di ulteriori 350 posti di II fascia in altrettanti posti di I fascia con contestuale attivazione di procedure di passaggio. Ci si augura che finalmente ci si avvii alla risoluzione di una vicenda ereditata ante riforma e oggi imbarazzante e ingiusta per tutti.