Home » Università » AFAM » AFAM: reso noto il decreto che autorizza l’assunzione di 103 unità di personale tecnico e amministrativo

Trova conferma la pesante intromissione del MEF. Chiediamo la stabilizzazione su tutti i posti liberi.

17/10/2017

Il Dipartimento della funzione pubblica del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, ha reso noto il Decreto del Presidente della Repubblica del 12 ottobre 2017 con il quale si autorizza il MIUR all’assunzione per l’anno accademico 2017/18 di 103 unità personale Tecnico e Amministrativo per le istituzioni AFAM. Il decreto è in attesa di registrazione presso la Corte dei Conti.

Dal decreto si evince che:

• nell’anno accademico 2016/17 risultavano 313 posti vacanti del personale TA;
  • le cessazioni dal servizio relative agli anni accademici 2014/2015 e 2015/2016 ammontano a n. 103 unità;
  • il MIUR ha richiesto l’autorizzazione ad assumere a tempo indeterminato un contingente di complessive n. 168 unità, di cui n. 2 Direttori di ragioneria e di biblioteca - EP/1, n. 6 Collaboratori, n. 75 Assistenti e n. 85 Coadiutori;
  • la Ragioneria Generale dello Stato ha espresso parere favorevole all’assunzione a tempo indeterminato di un numero di unità pari alle cessazioni avvenute nell’anno precedente, ovvero n. 103 unità, in modo da garantire a regime la sostenibilità dei relativi oneri finanziari.

Il DPR non prevede una ripartizione tra i vari profili professionali.

È confermato il taglio delle stabilizzazioni, 168, precedentemente comunicate dal MIUR alle organizzazioni sindacali. La FLC CGIL chiede che siano attiviate le procedure necessarie per coprire tutti i posti TA vacanti e ridurre il precariato a livelli fisiologici.