FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3963120
Home » Università » AFAM » AFAM: dal MUR chiarimenti su validità e proroga delle graduatorie d’istituto

AFAM: dal MUR chiarimenti su validità e proroga delle graduatorie d’istituto

Le istituzioni possono prorogare anche le graduatorie relative agli accompagnatori al pianoforte e al clavicembalo.

22/09/2021
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il MUR ha emanato la nota 12785 del 21 settembre 2021 con la quale si forniscono indicazioni in merito alla validità e proroga delle graduatorie d’istituto del personale docente.

Validità e proroga delle graduatorie d’istituto

Il documento ministeriale preliminarmente ricorda che in base alla nota 3154/2011 il Consiglio Accademico delle singole istituzioni in presenza di graduatorie del personale docente in scadenza possono deliberare

  • l’indizione di una nuova procedura di selezione
  • l’integrazione di quella scaduta
  • il ricorso a graduatorie, ancora in corso di validità, di altre istituzioni, ove ricorrano ragioni d’urgenza.

Le istituzioni con graduatorie in scadenza al 31 ottobre 2020 possono prorogare tali graduatorie esclusivamente laddove il Consiglio Accademico abbia deliberato l’indizione di una nuova procedura di selezione o di integrazione delle graduatorie in scadenza e nelle more dell’espletamento di tale procedura, che dovrà essere effettuata in tempi celeri.

Per “graduatorie in scadenza al 31 ottobre 2021si intendono le graduatorie la cui naturale scadenza è fissata dal 31 ottobre 2021 e non anche graduatorie già oggetto di provvedimenti di proroga. Queste ultime, infatti, non sono ulteriormente prorogabili.

La nota ricorda che non possono essere costituite graduatorie d’istituto per un determinato settore artistico-disciplinare laddove l’Istituzione non abbia effettiva necessità di docenti per tale insegnamento ossia laddove l’Istituzione non abbia posti vacanti o disponibili per quel settore artistico-disciplinare.

Le istituzioni sono in ogni caso tenute ad attingere prioritariamente dalle graduatorie nazionali definitive ex L. 12/2020 (graduatorie “205 bis”) prima di utilizzare le graduatorie di istituto. Le graduatorie saranno pubblicate il 6 ottobre 2021.

Accompagnatori al pianoforte e al clavicembalo

La legge di bilancio 2021 (Legge 178/2020 art. 1, comma 892) ha previsto

  • l’inserimento dei profili dell’accompagnatore al pianoforte e al clavicembalo negli organici delle Istituzioni AFAM,
  • lo stanziamento di 15 milioni di euro annui
  • la disciplina del rapporto di lavoro nell’ambito del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto “Istruzione e Ricerca”.

È inoltre previsto che con decreto del Ministro dell’università e della ricerca siano

  • ripartiti i fondi tra le Istituzioni
  • definiti i requisiti, i titoli e le procedure concorsuali per le assunzioni.

Nelle more della stipula del nuovo CCNL e dell’adozione del decreto ministeriale, le Istituzioni possono prorogare per l’anno accademico 2021/2022 le graduatorie relative agli accompagnatori al pianoforte e al clavicembalo già formate negli anni precedenti.

Commento

Per la FLC CGIL si tratta di indicazioni molto positive in quanto consentono di avviare la discussione sull’istituzione dei nuovi profili in un contesto di maggiore stabilità e serenità, evitando inutili fughe in avanti con il rischio di creare conflittualità e contenziosi.

Diritti di segreteria e tasse di concorso

Ricordiamo che in base alla nota 10719/20 tutte le procedure di selezione o integrazione di graduatorie (sia a tempo determinato o con atipici) da parte di Istituzioni AFAM statali, non possono prevedere il pagamento di tasse di concorso o di diritti di segreteria comunque denominati. Infatti non esiste alcuna norma di legge che correli una prestazione patrimoniale alla partecipazione a tali procedure.

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
I bandi in Gazzetta Ufficiale
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list

Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it

Seguici su facebook