Home » Università » AFAM » AFAM: i sindacati firmatari del CCNL “Istruzione e Ricerca” chiedono un incontro al Gabinetto della Ministra

Grave e scorretto il comportamento della Direzione Generale del MIUR.

09/05/2018

Le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL “Istruzione e Ricerca” del 19 aprile 2018, FLC CGIL, CISL Università, UIL Scuola-Rua, Federazione Gilda-Unams, non hanno partecipato alla riunione convocata dal MIUR il 9 maggio per discutere numerosi argomenti riguardanti l’applicazione delle norme della Legge 205/17 (stabilizzazione dei precari, statizzazione delle istituzioni Afam non statali, docenti di II fascia) e del citato Contratto (Mobilità, ripartizione fondi contrattuali).

Si è trattato di una forte protesta a fronte di una convocazione che stava assumendo le caratteristiche di un incontro privo di contenuti concreti e meramente formale, ben distante dalle reali esigenze dei lavoratori e delle istituzioni che avremmo voluto rappresentare a quel tavolo.

A tal fine FLC CGIL, CISL Università, UIL Scuola-Rua, Federazione Gilda-Unams, hanno chiesto unitariamente un incontro al Gabinetto della Ministra. Infatti molte scelte non sono solo tecniche ma necessitano di ben definite opzioni politiche.

Per la FLC CGIL la scelta della Direttore Generale Livon di effettuare comunque l’incontro con le OOSS non firmatarie o non rappresentative del comparto, costituisce un gravissimo attacco alle corrette relazioni sindacali. A fronte di un comportamento di una scorrettezza che non ha precedenti, la FLC CGIL metterà in atto tutte le azioni necessarie per tutelare le prerogative delle OOSS che hanno sottoscritto il CCNL del 19 aprile 2018.

______________

FLC CGIL - CISL Federazione Università - Federazione UIL SCUOLA RUA - Federazione GILDA-UNAMS

Roma, 9 maggio 2018
Prot. n. 133/2018 flcgil FS/GC-stm

Alla Dott.ssa Sabrina Bono
Capo di Gabinetto

Al Prof. Marco Mancini
Capo Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca MIUR

Oggetto: Incontro Urgente AFAM.

Viste le ormai improcrastinabili emergenze e l’imminente avvio del prossimo anno accademico, considerate le novità introdotte dalla legge 205/2017, con la presente chiediamo un incontro urgente con la S.V. sulle seguenti tematiche:

• Applicazione L. 205/2017
  • Attivazione procedure nomine personale Docente a tempo determinato;
  • Costituzione Graduatoria Nazionale L. 205/2017;
  • Assegnazione e ripartizione fondi agli ISSM ex pareggiati
  • Docenti di II fascia
  • Nomine in ruolo: personale tecnico amministrativo, personale Docente Graduatorie GNE, Get, L. 143, L. 128
  • Finanziamenti: erogazione fondo di funzionamento e ripartizione fondo contrattuale.
  • Mobilità: personale Docente e tecnico amministrativo.

Certi di un Vostro sollecito riscontro porgiamo i nostri migliori saluti.

Le Segreterie Nazionali

Francesco Sinopoli - Francesco De Simone Sorrentino - Sonia Ostrica - Dora Liguori