Home » Università » AFAM » AFAM: firmato il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo

AFAM: firmato il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo

Il nuovo CCNI disciplina i criteri per la retribuzione del salario accessorio al personale docente, tecnico e amministrativo.

14/07/2011
Vai agli allegati

Il giorno 12 luglio 2011 é stato firmato, con notevole ritardo, il nuovo CCNI che disciplina i criteri per la retribuzione del salario accessorio al personale docente, tecnico e amministrativo in servizio nelle istituzioni AFAM già dal corrente anno accademico.

La lunga trattativa ha nel tempo - troppo - esaltato il disagio;  infatti, ai più é risultato incredibile il fatto di non poter disporre delle risorse finanziarie già disponibili perché di provenienza contrattuale o addirittura  dal bilancio stesso dell'istituzione.

E' con questa premessa che la FLC ha sollecitato l'Amministrazione e affrontato la trattativa con il preciso intento di chiuderla, dopo averne ampiamente discusso sia all'interno con gli organismi sindacali che nelle diverse occasioni assembleari con i lavoratori incontrati.

La FLC ha siglato il contratto che, ancorché non risolutivo delle richieste avanzate, attraverso un confronto serrato, ha raggiunto un discreto risultato e con la firma diventa efficace. Il giorno 12 luglio é stato siglato dalla FLC CGIL, CISL Università e UIL RUA mentre l'UNAMS e lo SNALS, pur avendo partecipato alla trattativa, si sono riservati la decisione in un secondo momento.

A breve una comunicazione con la scheda tecnica.