Home » Università » AFAM » AFAM: DDL di modifica della legge 508/99 in discussione al Senato

AFAM: DDL di modifica della legge 508/99 in discussione al Senato

Il comunicato unitario dei sindacati del comparto

29/11/2011

Roma, 29 novembre 2011

Al Presidente del Senato
On.le Renato Schifani
Al Relatore VII Commissione
Senatore Asciutti
Ai Componenti della VII Commissione Cultura del Senato
Ai Capi Gruppo del Senato
Al Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca

I Sindacati FLC CGIL, CISL UNIVERSITA’ e UIL RUA apprezzano che la VII° Commissione e da oggi l’Assemblea del Senato abbiamo indirizzato impegno e interesse nei confronti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.

E’ noto che questo Comparto, attraversato da una riforma sempre in progress, iniziata con la legge 508 del 1999 e non ancora compiuta, ha manifestato disagi e lamentato abbandono unitamente a politiche governative miopi che non hanno prodotto scelte organiche per far sì che l’AFAM avesse una nuova struttura di tipo universitario come nel resto d’Europa.

Si evidenzia quindi che, nella piena consapevolezza che la decretazione emanata dal 1999 ad oggi in applicazione della legge 508 necessita di interventi legislativi per consentire la piena attuazione di una riforma di tipo universitario.

Nel momento in cui il Parlamento si appresta a produrre modifiche a sostegno e valorizzazione del sistema dell’alta formazione artistica e musicale con interventi legislativi, è indispensabile che questi siano in sintonia con il “mondo” al quale si ispirano (l’Università) e siano capaci di produrre risposte immediate quali ad esempio la stabilizzazione dei precari in servizio su piante organiche bloccate al 1999. Appare dunque importante che l’attività legislativa sia supportata da un confronto con la nuova responsabilità di Governo.

I Sindacati FLC CGIL, CISL UNIVERSITA’ e UIL RUA chiedono infine che sia loro concessa un’audizione straordinaria e sollecitano contestualmente l’incontro già richiesto al Ministro.

Distinti saluti.

FLC CGIL CISL Federazione Università UIL RUA