FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3894132
Home » Università » AFAM: mobilità a.a. 2012/2013, tempistica delle procedure

AFAM: mobilità a.a. 2012/2013, tempistica delle procedure

Confermati i contenuti dell'ordinanza ministeriale dello scorso anno accademico. Il termine di presentazione delle domande di trasferimento scade il 5 settembre 2012.

20/07/2012
Decrease text size Increase  text size

L'incontro convocato dalla Direzione Generale MIUR-AFAM sulle problematiche inerenti alla mobilità per il prossimo anno accademico, non ha sortito novità rispetto al passato.
Il CCNL 4/8/2010 prevede infatti che il contratto sulla mobilità del personale dell'AFAM sia fatto presso l'ARAN - art. 2 e 8 - e non presso il Ministero. Purtroppo le trattative interrotte dall'ARAN lo scorso anno non sono più riprese alla luce delle motivazioni che la stessa Agenzia ha addotto, ovvero, fino a quando non sarà emanato il DPR sul reclutamento del personale non sarò possibile riprendere la contrattazione per la mobilità.

Per la FLC CGIL si tratta dell'ennesima azione di rallentamento del compimento della riforma e di questo aspetto ne aveva fatta giusta rimostranza al Ministro.
Tutti i Sindacati presenti hanno forzatamente convenuto che non vi erano scelte alternative e che, anche per l'anno accademico 2012/2013 si debba procedere con le regole utilizzate lo scorso anno.

Nel mese di giugno u.s. le Istituzioni, su direttiva del Ministero, hanno definito le cattedre in relazione all'offerta formativa e prodotto le delibere di variazione e/o conferma per il prossimo anno. Su questo aspetto il confronto è stato molto vivace e alla fine si è stilato un verbale, sottoscritto dall'Amministrazione e dai Sindacati presenti, affinché tutte le operazioni siano svolte nel massimo della trasparenza a sostegno dell'offerta formativa e in difesa del personale di ruolo e precario.

La FLC CGIL, nella piena consapevolezza che da tali scelte dipende il futuro delle Istituzioni ma soprattutto di chi ci lavora, chiederà ai propri delegati di esercitare fino in fondo il ruolo assegnatogli dal CCNL vigente e di acquisire le delibere dei Consigli Accademici. Al momento mancano ancora alcune istituzioni, anche rilevanti per dotazione organica, che non consentono una puntuale informativa della situazione. Sarà nostra cura procedere a dare l'informazione nei prossimi giorni.
_________________

Verbale della riunione del 19 luglio 2012

Presenti:
Parte pubblica
Dott. G.B. CIVELLO, Dott L. POCCI e Sig. A. FOLEGNANI per MIUR AFAM

Organizzazioni Sindacali
FLC CGIL
CISL UNIVERSITA’
UIL RUA
UNIONE ARTISTI UNAMS

Le Parti, in via preliminare, convengono che ai sensi del CCNL 4/8/2010 – artt. 2 e 8 non é possibile stipulare un nuovo accordo decentrato sulle procedure di mobilità presso il MIUR nella sede della Direzione Generale AFAM.

Pertanto, dopo ampia discussione che evidenzia la ristrettezza dei tempi in ordine alle procedure di mobilità del personale dell’AFAM al fine di consentire un ordinato avvio dell’anno accademico, convengono di confermare i contenuti dell’ordinanza ministeriale dell’anno accademico precedente individuando la seguente tempistica delle procedure:

  1. termine presentazione domande di trasferimento: 5 sett. 2012
  2. pubblicazione punteggi attribuiti: 12 sett.2012
  3. termine per reclami rinunce e rettifiche: 22 sett 2012
  4. pubblicazione punteggi definitivi: 27 sett 2012
  5. pubblicazione trasferimenti: 5 ott 2012
  6. comunicazione cattedre disponibili a utilizz. temp.: 15 ott 2012
  7. termine ultimo presentazione domanda ultilizz. temp.: 20 ott 2012
  8. pubblicazione utilizzazioni disposte: 26 ott 2012

L’Amministrazione, quindi, informa i Sindacati presenti circa la disponibilità dei posti di docenza da destinare alle procedure di mobilità, evidenziando i numeri e le percentuali delle indisponibilità e delle conversioni proposte dalle Istituzioni.

Su questa tematica si apre un dibattito che evidenzia le posizioni dei presenti.

In particolare, i Sindacati nel rappresentare la preoccupazione per i possibili disagi conseguenti alla trasformazione in atto, chiedono al Ministero di dare indicazioni precise per evitare abusi e scelte non motivate da effettive esigenze didattiche e lesive dei diritti del personale di ruolo e di quello precario.

L’Amministrazione si impegna ad agire con tempestività e trasparenza per una verifica puntuale di tutta la situazione tenendo conto anche di eventuali segnalazioni dei Sindacato.

L’Amministrazione, su richiesta del Sindacato, conviene sulla necessità di non rendere indisponibili né convertibile le cattedre uniche.

Roma 19 luglio 2012

FIRMA

PARTE PUBBLICA - F.to G.B.Civello
p. FLC CGIL - F.to Paola Poggi
CISL UNIVERSITA’ - F.to Domenico Di Simone
UIL RUA - F.to Giovanni Pucciarmati
UNIONE ARTISTI UNAMS - F.to Dora Liguori