Home » Università » AFAM: il 3 aprile sciopero del personale per il contratto di lavoro

AFAM: il 3 aprile sciopero del personale per il contratto di lavoro

Dopo la mancata approvazione dell'art. 8 del contratto di lavoro dei lavoratori dell'Alta Formazione Artistica e Musicale da parte della Corte della Conti, i lavoratori scendono in sciopero

27/03/2006
Vai agli allegati

FLC CGIL CISL UNIVERSITA’ UIL AFAM UNIONE ARTISTI UNAMS SNALS-CONFSAL

esperito il tentativo di conciliazione senza ottenere alcuna positiva novità proclamano lo SCIOPERO di tutto il personale docente, tecnico e amministrativo del comparto AFAM per il giorno 3 aprile 2006 chiedono che nella prossima riunione il Consiglio dei Ministri approvi definitivamente e senza ulteriori ritardi l’ipotesi di CCNL – II Biennio Economico 2004-05 dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.

Le Organizzazioni Sindacali FLC CGIL, CISL UNIVERSITA’, UIL AFAM, Unione Artisti UNAMS e SNALS-CONFSAL ritengono che non sussistano validi motivi per ritardarne ulteriormente l’approvazione in quanto il CCNL in questione è perfettamente rispondente ai criteri definiti nell’accordo tra il Governo e le Parti Sociali il 27 maggio 2005 ed ha la totale copertura finanziaria. Non è più sopportabile che per l’Alta Formazione Artistica e Musicale si prevedano solo tagli.

La Legge Finanziaria 2006 ha operato una riduzione del 37% dei finanziamenti alle istituzioni e del 40,5% per la didattica; nessuna programmazione di risorse e investimenti per favorire l’attuazione della riforma e per consentire al personale docente, tecnico e amministrativo di esplicitare a pieno le potenzialità e il ruolo del comparto che dovrebbe essere considerato essenziale per lo sviluppo culturale del nostro Paese.

Roma, 27 marzo 2006