FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3871139
Home » Università » AFAM: formalizzata dal MIUR la norma per la copertura finanziaria del CCNL 2006/2009

AFAM: formalizzata dal MIUR la norma per la copertura finanziaria del CCNL 2006/2009

Inviata una bozza di provvedimento agli Organi competenti.

06/05/2010
Decrease text size Increase  text size

In occasione dell’incontro convocato oggi per affrontare le problematiche inerenti alla istituzione dei nuovi licei musicali e le previste convenzioni con i conservatori di musica e gli ex istituti musicali pareggiati, la dott. Bono – Vice Capo Gabinetto MIUR – ha dato puntuale informazione circa l’iter della norma legislativa necessaria per il finanziamento del CCNL 2006/2009 del Comparto AFAM.

Il MIUR, in data 20 aprile 2010, ha inviato al Ministero dell’Economia e Finanze, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ai Dipartimenti competenti, una “bozza di norma concernente le copertura finanziaria necessaria per la conclusione della procedura di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto dell’Alta Formazione artistica e musicale”

Detta norma avrebbe dovuto essere assunta come emendamento ad un decreto legge –A.C.3350- che però, al fine di evitarne la scadenza, dovrà essere approvato nella stesura già ammessa dalle Commissioni entro domani 6 maggio 2010. Pertanto, la norma salva contratto AFAM sarà inserita nel provvedimento finanziario di metà anno che giungerà a termine tra l’ultima settimana di maggio e la prima di giugno prossimi.

La FLC ha chiesto che il Ministero si faccia carico di informare ufficialmente l’ARAN dei passi fatti e solleciti la convocazione del tavolo di trattativa per consentire la composizione della piattaforma in modo che si arrivi ad una pre-intesa entro gli stessi termini.

Infatti, a parere della FLC, ma anche degli altri Sindacati, non vi sono motivi ostativi alla prosecuzione della trattativa visto che il Ministero di competenza ha ufficializzato gli impegni assunti e la loro determinazione giuridica.

Il Ministero ha dato rassicurazione che si farà parte attiva presso l’ARAN.

Roma, 5 maggio 2010