FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3867803
Home » Università » AFAM: arrivata l'autorizzazione ad assumere in ruolo i docenti

AFAM: arrivata l'autorizzazione ad assumere in ruolo i docenti

Entro lunedì 21 dicembre 2009 dovranno assumere servizio.

21/12/2009
Decrease text size Increase  text size

Il Ministero - comparto AFAM - ha pubblicato sul proprio sito “Avviso: autorizzazione ad assumere con incarico a tempo indeterminato i docenti delle accademie e dei conservatori. Effetto immediato e comunque non oltre il giorno 21 dicembre 2009.”

SI COMUNICA CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE E' STATA AUTORIZZATA AD ASSUMERE CON INCARICO A TEMPO INDETERMINATO I DOCENTI DELLE ACCADEMIE E DEI CONSERVATORI, INSERITI NELLE GRADUATORIE NAZIONALI AD ESAURIMENTO E NELLE GRADUATORIE PER ESAMI E TITOLI. PERTANTO, COLORO CHE SONO STATI INDIVIDUATI QUALI AVENTI TITOLO ALL'INCARICO A TEMPO INDETERMINATO NELLE PREDETTE ISTITUZIONI E CHE HANNO ACCETTATO, DEBBONO ASSUMERE SERVIZIO NELLE SEDI LORO ASSEGNATE, CON EFFETTO IMMEDIATO E COMUNQUE NON OLTRE IL GIORNO 21 DICEMBRE 2009. GLI INTERESSATI SOTTOSCRIVERANNO IL CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO NELLE RISPETTIVE SEDI DI TITOLARITA'. SI CONFIDA NELLA COLLABORAZIONE DELLE SS.LL. ”.

Anche quest’anno le nomine arrivano a ridosso delle vacanze di Natale perché il Ministero dell’Economia ha impiegato circa sei mesi per ratificare una procedura di routine e a costo zero.

Circa un mese fa l’Amministrazione aveva attivato le procedure per acquisire la disponibilità di coloro che, inseriti nelle graduatorie nazionali per esami e titoli o nelle graduatorie nazionali ad esaurimento, avevano titolo al conferimento dell’incarico a tempo indeterminato con decorrenza giuridica dall’a.a. 2009/2010 ed economica dall’assunzione in servizio.

Da una veloce verifica, risulta che il Ministero ha praticamente ultimato le procedure e conta di concluderle prima della sospensione natalizia.

A fronte dei posti liberi per i pensionamenti con decorrenza 1 novembre 2009, e precisamente 130 nei conservatori di musica e 45 nelle accademie di belle arti, saranno nominati solo circa 40 nei conservatori e circa 15 nelle accademie. Il motivo è da ricondurre al fatto che le graduatorie utili alle nomine in ruolo sono antiche ed esaurite per la stragrande maggioranza delle discipline; a ciò va aggiunto il fatto che, trattandosi di concorsi conclusisi negli anni ’90 e in parte nel 2001, anche coloro che avevano ottenuto l’idoneità, nel frattempo si sono orientati verso altre destinazioni.

Le sedi che rimarranno libere saranno assegnate a docenti con incarico a tempo determinato inclusi nelle Graduatorie Nazionali ad Esaurimento oppure nella graduatoria nazionale ex L.143 e, da ultimo, alle graduatorie di istituto.

Roma, 21 dicembre 2009

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Verso il rinnovo del contratto
Verso il rinnovo del contratto
I bandi in Gazzetta Ufficiale
Iscriviti alle nostre mailing list

Partecipa al gruppo di discussione dell'AFAM, invia una email a oltrela508+subscribe@flcgil.it

Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it

Seguici su facebook