FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti
http://www.flcgil.it/@3893390
Home » Università » Abilitazione scientifica nazionale al via

Abilitazione scientifica nazionale al via

Il MIUR pubblica il bando per la partecipazione alle commissioni nazionali.

27/06/2012
Decrease text size Increase  text size

L'ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) ha dato il via ai lavori preliminari per la valutazione dei candidati per l'abilitazione scientifica nazionale.

È di oggi, 27 giugno, la pubblicazione sul sito dell'ANVUR della Delibera n. 60 del 21/06/2012 relativa alle Modalità di calcolo degli indicatori da utilizzare ai fini della selezione degli aspiranti commissari e della valutazione dei candidati per l'abilitazione scientifica nazionale.

A questa ha fatto seguito la pubblicazione da parte del MIUR del bando relativo alla Procedura per la formazione delle Commissioni Nazionali per il conferimento dell’abilitazione alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia.

La domanda di partecipazione alle commissioni nazionali è aperta ai soli professori di I fascia e, a pena di esclusione, deve essere presentata entro e non oltre le ore 17.00 (ora italiana) del 28 agosto 2012, utilizzando le informazioni presenti nel "sito docente" (https://loginmiur.cineca.it/), mediante la procedura telematica validata dal comitato tecnico di cui all'articolo 7, comma 6, del DPR n. 222 del 2011, accessibile dal sito del Ministero - sezione "Università" - o direttamente all'indirizzo http://abilitazione.miur.it.

È allora importante ricordare che il primo passo sia per gli aspiranti commissari che per gli aspiranti candidati è l'inserimento dei proprie informazioni e pubblicazioni sul sito docenti del Consorzio interuniversitario CINECA.

Professori e ricercatori, di ruolo e non strutturati, devono registrarsi e inserire i propri dati su https://loginmiur.cineca.it/front.php/login.html.

Si sottolinea che la procedura potrebbe rivelarsi essere lunga e che l'ANVUR ha comunicato che per la definizione delle mediane di settore saranno presi in considerazione esclusivamente i dati inseriti entro e non oltre le ore 17 del giorno 8 luglio 2012.

Pubblicheremo a breve una o più schede tecniche finalizzate a rendere più agevole la comprensione dei passaggi necessari alla partecipazione ai bandi e il quadro regolamentare relativo alle abilitazioni nazionali.