Home » Speciali » Concorso straordinario docenti scuola dell’infanzia e primaria

Concorso straordinario docenti scuola dell’infanzia e primaria

La normativa, la documentazione e le schede di approfondimento sul concorso straordinario previsto dal DL 87/18 (convertito in legge 96/18). Il concorso è regolato dal DM 17 ottobre 2018 mentre il bando è contenuto nel Decreto Direttoriale 1546 del 7 novembre 2018.

15/04/2019

Con l’entrata in vigore del “Decreto dignità” legge 96 del 9 agosto 2018, è stato avviato l’iter di un concorso straordinario per la scuola primaria e dell’infanzia.

Ultimi aggiornamentiIscriviti gratuitamente alle newsletter

Calendari delle prove e notizie dagli Uffici scolastici regionali

Il concorso straordinario è riservato ai docenti abilitati per l’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia che abbiano svolto almeno due anni di servizio presso le scuole statali nell’ultimo ottennio.
Il concorso straordinario si svolge una sola volta e le relative graduatorie sono ad esaurimento.

Accanto al concorso straordinario il “Decreto dignità” ha previsto un concorso ordinario, che avrà cadenza biennale e sarà rivolto a tutti gli abilitati, quindi ai diplomati magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002 ed ai laureati in scienze della formazione primaria, senza il requisito delle due annualità.

La legge prevede che per le assunzioni future si assegni il 50% dei posti alle graduatorie ad esaurimento e il restante 50% ai concorsi.
I concorsi a cui è destinata la quota del 50% dei posti sono il concorso 2016 (prioritario rispetto agli altri) e successivamente, qualora residuino posti, il concorso straordinario e il nuovo concorso ordinario con quote del 50% ciascuno. Qualora si esaurisca anche la graduatoria del concorso straordinario i posti residui si assegnano al nuovo concorso ordinario.

Abbiamo riassunto in uno schema le procedure previste e le relative quote di assunzioni destinate alle varie procedure.

La normativa

DL 87/18 come convertito con la legge 96/18 (articolo 4)

Il regolamento del concorso straordinario

DM del 17 ottobre 2018

Il bando di concorso

Decreto direttoriale 1546 del 7 novembre 2018 (Gazzetta Ufficiale 89 del 9 novembre 2018)
Sezione dedicata sul sito del MIUR
Le FAQ del Miur

I requisiti di partecipazione

Chi può presentare la domanda per il concorso straordinario
Come si presenta la domanda di partecipazione
Guida operativa del MIUR su istanze online

La prova orale

Come si svolgerà la prova orale
I programmi del concorso sono contenuti nell'allegato A al Decreto Ministeriale del 17 ottobre 2018

I titoli valutabili e il calcolo del punteggio

Sintesi della Tabella C allegata al decreto ministeriale
Simulatore del calcolo del punteggio

Le commissioni di concorso

Termini per presentare domanda come commissario o presidente

Informazioni generali e consulenza

Presso tutte le sedi della FLC CGIL è stato predisposto un servizio di informazioni generali rivolto a tutti gli aspiranti ed un servizio specifico di consulenza dedicato agli iscritti.

Agenda
  • 4 APRILE | Incontro stipula definitiva Contratto Integrativo Nazionale triennio accademico 2024/2027 ai sensi CCNL 18 gennaio 2024 Istruzione e Ricerca - AFAM. MUR, online ore 12:00
  • 4 APRILE | Informativa – Decreto ministeriale di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale Ata –Triennio scolastico 2024/2027, ore 15:30, MIM
  • 9 APRILE | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00