Home » Sindacato » Servizi agli iscritti » Polizze assicurative per le RSU FLC CGIL

Polizze assicurative per le RSU FLC CGIL

Un’attenzione speciale per i Rappresentanti Sindacali Unitari eletti nelle liste del nostro sindacato anche se non iscritti.

09/01/2024
Vai agli allegati

Nel 2003 fummo i primi a pensare di assicurare le nostre RSU coprendo i rischi inerenti la loro attività. L’impegno prosegue con l’estensione delle polizze valide per gli iscritti alla FLC CGIL a tutte le RSU elette nelle liste della FLC CGIL, anche se non iscritte, anche per i rischi inerenti la loro funzione.

Polizza Responsabilità Civile Rischi Diversi - esercizio funzioni
Unipol - Polizza n. 2725/65/73374095

La garanzia assicurativa:

• copre la Responsabilità Civile personale delle R.S.U. elette nelle liste della FLC CGIL nell’esercizio delle loro funzioni per danni involontariamente cagionati a terzi;
  • comprende i danni subiti da terzi ed i danni subiti dal personale, purché sia ravvisabile la responsabilità dell’assicurato nello svolgimento delle funzioni di RSU;
  • è estesa alla Responsabilità Civile degli iscritti per danni patrimoniali cagionati all’Istituto o Ente presso il quale prestano servizio, nonché alla Pubblica Amministrazione.

Massimali assicurativi
La massima esposizione della Compagnia Unipol per ogni persona assicurata è pari a € 600.000,00= per ogni sinistro con il limite di:

• € 600.000,00= per danni a persona;
  • € 600.000,00= per danni alle cose e/o animali;
  • € 36.000,00= per danni patrimoniali, per persona, per sinistro, per anno.

È operante uno scoperto del 15% con franchigia fissa di € 250,00 per ogni sinistro.

Gestione della vertenza di danno (spese di resistenza)
La società Unipol assume, fino alla conclusione del grado di giudizio in corso al momento della definizione del danno, la gestione delle vertenze tanto in sede extragiudiziale che giudiziale, sia civile che penale, entro il limite di un importo pari ad un quarto del massimale stabilito in polizza. I legali o tecnici sono designati dalla Società.

Validità dell’assicurazione
L’assicurazione è operante per i sinistri derivanti da comportamento colposo posto in essere durante il periodo di validità del contratto. La garanzia non sarà operante per la denuncia del sinistro pervenuta alla Società Unipol dopo dieci anni dalla cessazione del contratto.

Modalità per la denuncia di sinistro
In caso di bisogno, rivolgersi con la massima tempestività al numero verde 800993388.

Polizza Infortuni
Unipol Polizza n. 1939/77/73374094

Oggetto dell’assicurazione
La garanzia assicurativa è operante in caso di ricovero in Istituto di cura in conseguenza di infortunio professionale ed extra-professionale 24 ore su 24, indennizzabili in termini di polizza.
L’assicurazione è operante nei confronti di tutte le RSU elette nelle liste della FLC CGIL.
Ciascun iscritto è assicurato per una indennità giornaliera di € 26,00= (ventisei) per ciascun giorno di degenza e per la durata massima di giorni 30 per ogni ricovero. I primi 4 giorni di ricovero non sono indennizzabili.
La denuncia del sinistro deve avvenire entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di dimissione dall’istituto di cura. L’assicurato deve sottoporsi agli accertamenti e controlli medici disposti dalla Società Unipol, fornire alla stessa ogni informazione e produrre copia della cartella clinica completa, a tal fine sciogliendo dal segreto professionale i medici che lo hanno visitato e curato.

Assicurazione per il tragitto casa-lavoro
Nella stessa polizza è prevista una copertura, caso morte, pari a € 10.000,00= (diecimila) a favore di ciascun assicurato esclusivamente per gli infortuni subiti dagli assicurati durante il tragitto, per via ordinaria, dall’abitazione al luogo sede dell’attività specifica di RSU e viceversa, ma comunque dentro il tempo necessario a compiere tale tragitto.
È operante anche la garanzia invalidità permanente con una somma assicurata di € 20.000,00 (ventimila) per rischio itinere e solo per le R.S.U. anche per rischi di circolazione collegati all’attività sindacale. Questi i criteri di indennizzo:

• per invalidità permanente da 0 a 30%: nessun indennizzo;
  • per invalidità permanente da 31% a 65%: € 10.000,00;
  • per invalidità permanente superiore al 65%: € 20.000,00.

Modalità per la denuncia di sinistro
In caso di bisogno, è necessario rivolgersi al numero verde 800993388.
Per denunciare il sinistro si potrà utilizzare questo modello (da inviare entro 30 giorni dalla data di dimissione dall’istituto di cura).

Polizza globale per le persone e i beni
Unipol - Polizza n. 1939/119/73374092

Oggetto dell’assicurazione
Tutti gli iscritti alla FLC CGIL, comprese le RSU elette nelle liste della FLC CGIL, anche se non iscritte al sindacato, usufruiscono di una copertura rischi RCT (responsabilità civile terzi) anche nell’ambito extra professionale. I rischi in questione sono quelli in cui si incorre in qualità di normale cittadino nell’arco delle 24 ore.
La copertura assicurativa, valida anche per tutti i componenti del nucleo familiare dell’iscritto, prevede un massimale per persona di € 75.000,00= per ogni sinistro con il limite di € 75.000,00= per danni a persona ed € 75.000,00= per danni a cose ed animali. Sono compresi anche gli eventuali danni provocati dai cani (esclusi quelli considerati “pericolosi”).
È operante una franchigia fissa per sinistro di € 300,00 su danni a cose.
In caso di danno all’abitazione principale dovuti ad allagamento, il limite massimo di rimborso è di € 1.500,00=.
Vengono esclusi i rischi per l’uso dell’auto.

Modalità per la denuncia di sinistro
In caso di bisogno, è necessario rivolgersi al numero verde 800993388.

Tag: unipol

Articolo 33, Edizioni Conoscenza