FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3958618
Home » Scuola » Via libera del Senato al maxi emendamento che contiene le modifiche al "decreto agosto" (DL 104). Il testo ora passa alla Camera

Via libera del Senato al maxi emendamento che contiene le modifiche al "decreto agosto" (DL 104). Il testo ora passa alla Camera

Tra le misure positive approvate l'eliminazione del licenziamento per l'organico COVID in caso di nuovo lockdown, risorse per l'edilizia scolastica, tutele per i lavoratori fragili. Negativa la messa in discussione degli incarichi sui posti di Dsga.

06/10/2020
Decrease text size Increase  text size

Il Senato ha dato il via libera al maxi emendamento che contiene le modifiche al decreto legge 104, il cosiddetto decreto di agosto, apportate in sede di conversione.

Riportiamo schematicamente le principali misure adottate:
  • Lavoro agile e congedo straordinario per i genitori durante il periodo di quarantena obbligatoria del figlio minore di 14 anni: il lavoratore dipendente può svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio convivente o in alternativa può fruire di congedo con indennità pari al 50% della retribuzione (calcolata secondo l'art. 23 comma 6 Dlgs 151/2001). Per la sostituzione del personale scolastico ineterssato da questa misura sono previste risorse pari a 1,5 milioni di euro per l'anno 2020.
  • Misure a tutela dei lavoratori fragili: fino al 15 ottobre 2020 per i lavoratori dipendenti pubblici e privati immunodepressi o con patologie oncologiche e per i lavoratori in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 104 il periodo di assenza dal servizio è equiparato al ricovero ospedaliero ed è prescritto dalle competenti autorità sanitarie, nonché dal medico di assistenza primaria che ha in carico il paziente. A decorrere dal 16 ottobre e fino al 31 dicembre 2020 questi lavoratori fragili di norma svolgeranno la prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso l'adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi vigenti o lo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale anche da remoto. Per la sostituzione del personale scolastico ricompreso in questa fattispecie sono stanziati 54 milioni di euro per l'anno 2020.
  • Periodi di assenza per malattia o quarantena legata al COVID 19: per i dipendenti pubblici questi periodi sono equiparati a ricovero ospedaliero e non sono computabili ai fini del periodo di comporto. Il lavoro agile è una delle modalità ordinarie di svolgimento della prestazione lavorativa nella PA.
  • Fondo per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico: la dotazione del fondo è incrementata di 10 milioni di euro per l'anno 2020
  • Nessun licenziamento per il personale dell'organico COVID in caso di sospensione dell'attività in presenza: questo personale in caso di nuovo lockdown assicurerà le prestazioni con le modalità del lavoro agile. 
  • Valutazione nella scuola primaria: il giudizio che sostituisce il voto numerico è esteso dalla valutazione finale anche a quella intermedia, al fine di garantire omogeneità delle modalità di valutazione.
  • Edilizia scolastica: previsto un fondo di 3 ml di euro per l'edilizia per il 2020 e 6 per il 2021. In aggiunta a questa misura sono previsti ulteriori 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021 a favore degli enti locali per interventi di edilizia scolastica.
  • Concorso per DSGA: nelle regioni in cui le procedure concorsuali si concluderanno entro il 31 dicembre si effettueranno le assunzioni a TI entro i limiti del contingente autorizzato. Di conseguenza saranno revocati gli incarichi conferiti sui posti dsga a reggenti e assistenti facenti funzioni.

Nei prossimi giorni proporremo una scheda analitica più dettagliata di tutte le misure adottate.

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook