FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3759961
Home » Scuola » Valutazione Dirigenti Scolastici: sperimentazione SIVADIS 3

Valutazione Dirigenti Scolastici: sperimentazione SIVADIS 3

Continua l’elaborazione del repertorio delle azioni professionali

15/12/2005
Decrease text size Increase  text size

Si è svolta ieri, presso il MIUR, una riunione del tavolo tecnico che si occupa della valutazione dei dirigenti scolastici e segue lo svolgimento della sperimentazione del SIVADIS 3.

Nel corso della riunione sono stati esaminati, ancora una volta, i repertori descrittivi delle azioni professionali del dirigente scolastico, sulla base di un documento predisposto da una commissione che lavora presso l’IRRE Toscana. In particolare sono state prese in esame le modifiche emerse nel corso del recente seminario di formazione rivolto ai valutatori tenutosi a Montecatini, seminario nel quale, per la prima volta, erano presenti, in qualità di valutatori, anche i dirigenti scolastici.

Sia da parte dei rappresentanti del MIUR, sia da parte del prof. De Castri, sono stati espressi grandi apprezzamenti per la presenza, al seminario, dei dirigenti scolastici, presenza che si è caratterizzata per proposte costruttive nel contribuire a definire un sistema di valutazione condiviso.

Al termine della discussione sono state assunte le seguenti decisioni:

- Al fine di rendere più snello il lavoro, è stato predisposto il repertorio descrittivo delle azioni professionali che resta in fase di elaborazione e sarà reso pubblico soltanto dopo una ulteriore discussione del tavolo di lavoro, che ne dovrà definire modalità di diffusione e di utilizzo all’interno del processo valutativo;

- la commissione IRRE Toscana lavorerà, nei prossimi mesi, alla definizione di un documento che intrecci le azioni professionali, gli obiettivi e gli indicatori; lavorerà inoltre alla definizione di un protocollo si osservazione che renda il sistema di valutazione omogeneo in tutta Italia e basato il più possibile su procedure codificate e trasparenti;

- il confronto tavolo di lavoro – commissione IRRE Toscana sarà molto più stringente, in modo tale da permettere ai rappresentanti delle OOSS e delle Associazioni Professionali dei dirigenti scolastici che partecipano al tavolo di seguire passo passo l’elaborazione dei documenti.

Nel pomeriggio è intervenuto alla riunione il dott. Cosentino, che ha riferito l’intenzione del MIUR di affidare alla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione la gestione tecnica dei percorsi formativi rivolti ai valutatori, gestione che avverrà sulla base di un progetto di formazione elaborato dagli esperti scientifici del MIUR e condiviso con il tavolo di lavoro.

Roma, 15 dicembre 2005

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook