Valutazione Dirigenti Scolastici: sperimentazione SIVADIS 3
Continua l’elaborazione del repertorio delle azioni professionali
Si è svolta ieri, presso il MIUR, una riunione del tavolo tecnico che si occupa della valutazione dei dirigenti scolastici e segue lo svolgimento della sperimentazione del SIVADIS 3.
Nel corso della riunione sono stati esaminati, ancora una volta, i repertori descrittivi delle azioni professionali del dirigente scolastico, sulla base di un documento predisposto da una commissione che lavora presso l’IRRE Toscana. In particolare sono state prese in esame le modifiche emerse nel corso del recente seminario di formazione rivolto ai valutatori tenutosi a Montecatini, seminario nel quale, per la prima volta, erano presenti, in qualità di valutatori, anche i dirigenti scolastici.
Sia da parte dei rappresentanti del MIUR, sia da parte del prof. De Castri, sono stati espressi grandi apprezzamenti per la presenza, al seminario, dei dirigenti scolastici, presenza che si è caratterizzata per proposte costruttive nel contribuire a definire un sistema di valutazione condiviso.
Al termine della discussione sono state assunte le seguenti decisioni:
- Al fine di rendere più snello il lavoro, è stato predisposto il repertorio descrittivo delle azioni professionali che resta in fase di elaborazione e sarà reso pubblico soltanto dopo una ulteriore discussione del tavolo di lavoro, che ne dovrà definire modalità di diffusione e di utilizzo all’interno del processo valutativo;
- la commissione IRRE Toscana lavorerà, nei prossimi mesi, alla definizione di un documento che intrecci le azioni professionali, gli obiettivi e gli indicatori; lavorerà inoltre alla definizione di un protocollo si osservazione che renda il sistema di valutazione omogeneo in tutta Italia e basato il più possibile su procedure codificate e trasparenti;
- il confronto tavolo di lavoro – commissione IRRE Toscana sarà molto più stringente, in modo tale da permettere ai rappresentanti delle OOSS e delle Associazioni Professionali dei dirigenti scolastici che partecipano al tavolo di seguire passo passo l’elaborazione dei documenti.
Nel pomeriggio è intervenuto alla riunione il dott. Cosentino, che ha riferito l’intenzione del MIUR di affidare alla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione la gestione tecnica dei percorsi formativi rivolti ai valutatori, gestione che avverrà sulla base di un progetto di formazione elaborato dagli esperti scientifici del MIUR e condiviso con il tavolo di lavoro.
Roma, 15 dicembre 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Ddl semplificazioni: Flc Cgil Sicilia, no a docenti di sostegno a scelta, governo stabilizzi i precari
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno