Mobilità scuola 2016/2017: facciamo il punto su “incarichi triennali”, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
L'obiettivo è quello di pervenire ad ipotesi di pre-intesa entro il 14 giugno.
Come già riportato sul nostro sito si è svolto il confronto politico sulla sequenza (anche se, al momento, non ci sono affatto spazi di possibile mediazione), ovvero sulle modalità di conferimento degli “incarichi triennali” da parte dei dirigenti scolastici ai docenti che diventeranno titolari su ambito con la prossima mobilità. Contestualmente le parti hanno deciso di avviare una sorta di trattativa no-stop per il rinnovo del consueto contratto annuale sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie di tutto il personale docente, educativo ed Ata della scuola per il 2016/2017. Si tratta quindi di confermare le stesse regole dello scorso anno consentendo al personale che chiede l'assegnazione provvisoria o l'utilizzazione di ottenere una sede scolastica. L’obiettivo che ci si è dati è di pervenire, per le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, ad una ipotesi di pre-intesa da sottoscrivere entro il prossimo martedì 14 giugno. Entro tale data, quindi, si dovrà verificare se ci sono le condizioni per una possibile intesa sugli incarichi triennali - ben distinta e separata dall'attuale trattativa sulle utilizzazioni/assegnazioni provvisorie - oppure se sarà rottura definitiva.
Nell’ultimo incontro “politico” abbiamo registrato che non c’è stato alcun passo in avanti nella sequenza contrattuale sull’assegnazione dei docenti dagli ambiti territoriali alle scuole. Da parte del Ministero non ci sono aperture concrete per superare il vincolo imposto dalla legge 107/15 che prevede i poteri discrezionali del dirigente nella chiamata dei docenti dagli ambiti.
Come FLC CGIL, insieme agli altri sindacati, abbiamo ribadito la necessità di individuare procedure, modalità e criteri oggettivi, trasparenti e sulla base di punteggi assegnati a ciascun docente. Nessuna discrezionalità dovrà essere affidata ai dirigenti scolastici. La trattativa è stata rinviata a una verifica conclusiva con il sottosegretario Faraone, ma per ora la distanza tra le parti appare incolmabile. Per questa ragione siamo pronti a contrastare con tutte le forme possibili la chiamata diretta che è una delle norme più deleterie e incostituzionali della legge 107/15.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih