Home » Scuola » Una direttiva per le assunzioni a tempo determinato per gli Ata

Una direttiva per le assunzioni a tempo determinato per gli Ata

Richiesto incontro urgente al Direttore generale del Miur da Cgil, Cisl, Uil Scuola sulle regole nuove per le assunzioni a tempo determinato del personale ATA

26/02/2002

Pubblichiamo la lettera unitaria Cgil, Cisl, Uil Scuola, inviata, in data 26 febbbraio 2002, al Direttore generale del personale della scuola e Amministrazione del Miur, dott. Zucaro e al Direttore Generale dell'Ufficio VI del Miur con la quale si richiede un incontro urgente sulle regole nuove per le assunzioni a tempo determinato del personale ATA.

Roma, 26 febbraio 2002

_______________

testo lettera

Oggetto: Personale ATA, richiesta incontro urgente.

Egregio dottor Pilo,

il regolamento delle supplenze del personale ATA emanato in applicazione della L. 124/99 ha stabilito regole nuove per le assunzioni a tempo determinato del personale ATA.

Tuttavia dall'emanazione di queste regole nessuna nota esplicativa è intercorsa al fine di rendere la loro applicazione più facile.

Questa mancanza ha impedito che le novità contenute nel regolamento venissero adottate in maniera uniforme e generalizzata da parte degli uffici interessati ( scuole e uffici scolastici provinciali).

In più occasioni Le abbiamo fatto presente l'assoluta necessità che il Suo ufficio emanasse una direttiva per rendere più chiare le novità introdotte dal regolamento n. 430/200 in materia di assunzioni a tempo determinato del personale ATA. Inoltre come Le è stato più volte segnalato il regolamento in oggetto, al contrario dell'equivalente per i docenti, non affronta diversi aspetti importanti relativi alla stipula dei contratti a tempo determinato come ad esempio: le modalità di chiamata dei supplenti.

Questa lacuna come altre presenti nel regolamento rendono necessario un incontro fra il Miur e i sindacati scuola per mettere fine a una situazione di disagio e di caos che interessa le scuole e i precari.

Il diritto al completamento d'orario e alla cumulabilità di diversi rapporti di lavoro sancito chiaramente dall'art. 4 del regolamento viene completamento disatteso. In parte per la formulazione lacunosa e ambigua dello stesso articolo e in parte per l'assoluta mancanza di indicazioni delle condizioni che rendono questo diritto realmente esigibile.

Per l'art. 5 comma 9 del regolamento si rende necessario disporre quanto prima le scadenza e le modalità per le integrazioni delle graduatorie di circolo e di istituto considerando che siamo ormai prossimi al termine del primo anno scolastico di validità delle graduatorie stesse.

Sempre in materia di reclutamento sollecitiamo il confronto sull' OM. per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti di cui all'art. 554 del T.U. 297/94 (concorso 24 mesi) e di quelle di Responsabile Amministrativo (Decreto Ministeriale 18 maggio 2000, n. 146 art. 7) considerato che l’amministrazione ha proceduto alla stipula di contratti a tempo determinato per coprire posti di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, utilizzando dette graduatorie.

Per tutte queste ragioni sollecitiamo un incontro urgente per affrontare l'intera materia.

Cordiali saluti.

Cgil Scuola: E. Panini - Cisl Scuola: D. Colturani - Uil Scuola: M. Di Menna

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33