FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3926715
Home » Scuola » Una consultazione del MIUR sulla revisione del Regolamento di contabilità

Una consultazione del MIUR sulla revisione del Regolamento di contabilità

Una iniziativa utile che può favorire il lavoro della Commissione di lavoro centrale.

02/10/2015
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Con una la nota 14302 del 30 settembre 2015 inviata a tutte le scuole la Direzione Generale delle Risorse Umane e Finanziarie del MIUR coinvolge le Istituzioni scolastiche nel lavoro di Revisione del Regolamento di contabilità (DM 44/2001).

Più specificamente le scuole sono invitate, utilizzando delle apposite schede predisposte dalla stessa Amministrazione, entro il 12 ottobre prossimo a “segnalare i principali punti di criticità formulando, al tempo stesso, utili proposte e pareri, al fine di implementare il metodo già positivamente sperimentato con gruppi di lavoro specificatamente costituiti fin dal mese di dicembre 2014 e nell’ambito delle attività innovative in corso di realizzazione nel settore della contabilità scolastica".

Da quel che comprendiamo non sarà una consultazione alla maniera della “consultazione online della Buona scuola”, dove in maniera opaca, a parte il recepimento della non eliminazione degli scatti di anzianità, sono state tratte conclusioni da quali gruppi di lavoro e in che modo non si sa.

In questo caso le Scuole, in modo particolare i Dirigenti Scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi, segnaleranno criticità e proposte in maniera puntuale e la Commissione di lavoro istituita con apposito Decreto Direttoriale potrà vagliarle in modo trasparente e formalizzato.

Crediamo sia utile coinvolgere a livello di Istituzione scolastica, nelle forme più idonee e secondo le possibilità, anche tutto il personale di Segreteria e la Docenza interessata alla gestione della scuola.

Un’altra delle rivendicazioni, cioè la Revisione del regolamento di contabilità, da tempo avanzata dalla FLC CGIL, in sede di tavolo tecnico e nelle 32 azioni inviate al Ministro Giannini nel febbraio 2015, sta procedendo, dunque, speditamente verso una auspicabile conclusione positiva.

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook