FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3903931
Home » Scuola » Un bambino, un maestro, una penna e un libro possono cambiare il mondo: il discorso di Malala Yousafzai alle Nazioni Unite

Un bambino, un maestro, una penna e un libro possono cambiare il mondo: il discorso di Malala Yousafzai alle Nazioni Unite

Bisogna difendere il diritto universale all’istruzione e la condizione femminile. In Italia c’è invece chi vorrebbe tornare al dopoguerra.

15/07/2013
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo il video dello storico discorso alle Nazioni Unite di Malala Yousafzai, la bambina colpita due anni fa da un colpo di pistola da un talebano mentre si recava a scuola. Malala ha parlato della condizione femminile nel suo paese, e ha ricordato il valore immenso del diritto universale all’istruzione.

Ci auspichiamo che questo messaggio faccia riflettere tutti coloro che invece vorrebbero riportare il nostro paese indietro di 60 anni in tema di istruzione. Ci riferiamo alle anticipazioni di stampa relative a un possibile emendamento al DL 76/2013 che consentirebbe l’assolvimento dell’obbligo di istruzione in apprendistato a 14 anni.

È francamente incredibile che per far fronte ai numeri da terzo mondo del nostro paese in tema di abbandono scolastico, si immagini di abbassare l’età del lavoro fino a 14 anni.

La FLC CGIL non solo afferma la propria radicale contrarietà a questa ipotesi ma sfida il Governo: si abbia invece il coraggio di innalzare l’obbligo scolastico sino al termine della scuola secondaria di secondo grado come affermato nel Piano del Lavoro della CGIL. Perché Education is the only solution. Education First.

Tag: dl 76/13

Servizi e comunicazioni

Scuola bene comune
Manifesto per la scuola aperta a tutti e a tutte
Verso il rinnovo del contratto
Verso il rinnovo del contratto
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2017/2018
Cantiere scuola FLC CGIL: le nostre proposte
Linee guida contrattazione
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook