“Tutta un’altra scuola: riflessioni per una didattica rinnovata”, appuntamento web per il 22 maggio 2020
FLC CGIL e Proteo Fare Sapere, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, discutono di professionalità docente e scenari inediti.
Il 22 maggio 2020, dalle 10,30 alle 12,30 si terrà un webinar dal titolo “Tutta un'altra scuola: riflessioni per una didattica rinnovata”, organizzato dalla FLC CGIL, Proteo Fare Sapere e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, nel quale si discuterà dell’esigenza di rinnovamento della didattica dopo l’emergenza da Covid-19. Sarà l’occasione per presentare il volume “Apprendere a insegnare. Competenze e sensibilità della professione docente” realizzato a cura di Angela Maria Volpicella e Giorgio Crescenza.
Registrazione video del webinar
Si tratta di interrogarsi sulla possibilità di innovare e/o riscoprire gli strumenti e la natura della professionalità docente che ha attraversato la fase della pandemia con mezzi nuovi e motivazioni antiche. Occorre oggi andare oltre lo spontaneismo e, a volte, l’approssimazione tipiche della fase dell’emergenza e ritrovare le radici pedagogiche che possono consentire il rinnovamento dell’approccio didattico e formativo degli insegnanti, per affermare la cultura dell’inclusione e della promozione della cittadinanza, che trova nella scuola della Costituzione il luogo privilegiato di elaborazione.
Scarica la locandina
L’incontro coordinato da Doriano Bizzarri, Presidente Comitato Tecnico Scientifico di Proteo Fare Sapere sarà introdotto da Graziamaria Pistorino, Segretaria nazionale FLC CGIL e vedrà la partecipazione del sottosegretario del Ministero dell’Istruzione Giuseppe De Cristofaro. Interverranno oltre a Francesco Sinopoli, Segretario Generale FLC CGIL, Massimiliano Fiorucci, Professore Ordinario di Pedagogia Sociale e Interculturale, Università degli Studi “Roma Tre" e i curatori del testo “Apprendere a insegnare. Competenze e sensibilità della professione docente” Angela Maria Volpicella, Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale Università degli Studi di Bari, e Giorgio Crescenza, Docente e Dottore di Ricerca in Pedagogia.
Registrazione video del webinar
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
- Decontribuzione lavoratrici madri (“bonus mamme”): riaperte funzioni SIDI
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
- Note ministeriali Nota 3023 del 22 aprile 2024 - Decontribuzione lavoratrici madri “bonus mamme”, riaperte funzioni SIDI
- Disegni di legge Disegno di Legge 924bis del 18 aprile 2024 - Valutazione del comportamento degli studenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici