FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3810915
Home » Scuola » Trasferimenti all'estero

Trasferimenti all'estero

In data 21-6-2001, presso il Ministero degli AA:EE., sono stati concordati, tra la delegazione di parte pubblica e le OO.SS. della scuola, due contratti collettivi nazionali integrativi che regolamentano la mobilità all’estero per docenti, lettori , personale ATA e personale della V^ area autonoma della Dirigenza scolastica

22/06/2001
Decrease text size Increase  text size

MOBILITA’ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA, DOCENTI, LETTORI, ATA E DIRIGENTI SCOLATICI IN SERVIZIO PRESSO LE ISTITUZIONI ALL’ESTERO.

In data 21-6-2001, presso il Ministero degli AA:EE., sono stati concordati, tra la delegazione di parte pubblica e le OO.SS. della scuola, due contratti collettivi nazionali integrativi che regolamentano la mobilità all’estero per docenti, lettori , personale ATA e personale della V^ area autonoma della Dirigenza scolastica.
L’accordo relativo ai docenti, ai lettori e al personale ATA in servizio presso le istituzioni e iniziative scolastiche italiane e straniere all’estero, presso le scuole europee e presso le istituzioni accademiche straniere, non presenta differenze sostanziali rispetto al precedente.
Si sottolinea l’importanza della nota a verbale secondo la quale l’Amministrazione è impegnata a rendere noti l’elenco dei posti vacanti e disponibili per l’a.s. 2001/2002 , l’elenco delle sedi classificate come particolarmente disagiate, le modalità di ricorso ai mezzi di tutela.
Queste notizie saranno allegate alla specifica circolare con la quale verranno diramate le istruzioni sui tempi e le modalità di presentazione delle domande di trasferimento e sui termini di pubblicazione dei movimenti.

L’accordo relativo alla V area autonoma della dirigenza scolastica introduce invece importanti novità per i Dirigenti in servizio presso le istituzioni e le iniziative scolastiche italiane all’estero.
Vengono infatti istituite due fasce di riferimento in relazione ai posti definiti nel contingente per l’anno scolastico 2001/2002.
I Dirigenti (ex direttori didattici e presidi di I grado) potranno chiedere i trasferimenti sui posti di scuole , di iniziative scolastiche e di istituti comprensivi (scuola elementare e secondaria di I grado) della specifica prima fascia.
I Presidi di scuola secondaria di II grado potranno chiedere il trasferimento nell’ambito delle scuole secondarie di II grado e degli istituti comprensivi (scuola elementare e secondaria di I e di II grado) appartenenti alla II fascia.

Nella dichiarazione a verbale si è assunto specifico impegno per regolamentare la gestione delle attuali graduatorie per l’invio all’estero in coerenza con le disposizioni metropolitane in materia di articolazione per fasce.

Anche per i Dirigenti verrà emanata una apposita circolare con la quale verranno date notizie e istruzioni sui tempi e le modalità di presentazione delle domande di trasferimento, sui termini di pubblicazione dei movimenti e sui ricorsi.

In chiusura dell’incontro, dopo avere parzialmente dibattuto sul tema della costituzione delle nuove graduatorie dei supplenti, si è concordato di effettuare , a brevissima scadenza, una riunione per affrontare i problemi emersi nella applicazione del recente contratto integrativo per l’estero con particolare riguardo alla questione della flessibilità dell’unità oraria, alla contrattazione di istituzione, alla presentazione dei progetti per il miglioramento dell’offerta formativa, alla valutazione e proposizione delle "funzioni obiettivo", all’aggiornamento, alla definizione da parte dei Consoli e degli Ambasciatori del documento di programmazione dell’offerta formativa circoscrizionale e di Paese , agli "accordi" con le autorità estere locali. Sara’ anche affrontato il tema delle "tardive ristrutturazioni" dei posti.
L’Amministrazione ha poi dichiarato di essersi "attivata" per il reperimento delle somme necessarie a contenere la riduzione di contingente per il 2001/2002.
Ha comunicato infatti, solo in sede di prima discussione sul contingente statale, una notevole "sofferenza finanziaria" sul pertinente capitolo di bilancio!.

Roma 22-6-2001

Si pubblicano i testi dei due accordi:

Mobilità dirigenti scolastici
Mobilità personale docente ed Ata

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook