Home » Scuola » Studenti medi e universitari invadono Roma

Studenti medi e universitari invadono Roma

Comunicato stampa Rete degli studenti medi

14/11/2008

Rete degli studenti medi

14 novembre/200.000 oggi per il nostro futuro

ONDATA INVADE LA CITTA'
Oggi un corteo gigantesco di studentesse e studenti provenienti da tanti atenei e scuole da tutta Italia ha invaso le strade di Roma. Circa 5000 gli studenti medi questa mattina a piazza Repubblica, che si sono poi uniti nel corteo degli universitari.

Un'ondata che pacificamente ha riempito le strade del centro storico, e che ancora adesso sta lentamente defluendo.

Piazza Montecitorio, piazza Navona, dove gli studenti hanno portato la solidarietà ai lavoratori dell'università e ai ricercatori, piazza del Pantheon, piazza Sant'Ignazio: ogni strada che si percorre da via del Corso a corso Vittorio Emanuele è invasa da studenti che oggi hanno manifestato.

Una risposta all'arroganza del governo e della Gelmini, che ancora oggi ci bolla come conservatori e con tono paternalistico ci dice che “lo fa per noi”: la nostra risposta è che impari la lezione lei questa volta, la lezione di un movimento che rimane forte e unito sugli obbiettivi di fermare il governo nel suo progetto miope e nefasto di distruggere la scuola e l'università pubbliche.

LA NOSTRA PROTESTA CONTINUA: 17 novembre e 12 dicembre
Il movimento per una scuola e una università migliore non si ferma, dopo le grandi manifestazioni di questi giorni e l'appuntamento di oggi.
Il 17 novembre, giornata mondiale di mobilitazione per il diritto allo studio, e la settimana successiva saranno dense di appuntamenti e iniziative, lezioni all'aperto, assemblee pubbliche, fiaccolate, con l'obbiettivo di tenere alta l'attenzione sulla scuola e continuare a pressare perché il governo ci dia delle risposte. Per tutto il mese terremo alta l'attenzione sulla scuola, verso lo sciopero generale convocato dalla CGIL il 12 dicembre.

CORTEI IN TANTE CITTA', IN MIGLIAIA A PALERMO
Tanti i cortei che anche oggi si sono affiancati, come il 30 ottobre, al corteo romano. In migliaia tra medi e universitari hanno sfilato a Palermo, insieme ai lavoratori del pubblico impiego della FP CGIL oggi in sciopero al sud, ai quali va la solidarietà di tutti gli studenti fannulloni.

Roma, 14 novembre 2008

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto