FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3846477
Home » Scuola » Strumento musicale: il Miur emana un Decreto per garantire l'attivazione di tutti i corsi "abbreviati"

Strumento musicale: il Miur emana un Decreto per garantire l'attivazione di tutti i corsi "abbreviati"

Una prima risposta alle numerose sollecitazioni unitarie.

25/03/2008
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Con il decreto 20 marzo 2008 prot. n. GAB/2020 il Ministro dell'Università e della Ricerca ha dato facoltà alla Direzione generale dell'AFAM di autorizzare i Conservatori e gli Istituti Musicali pareggiati ad accogliere le domande di partecipazione ai corsi biennali di II livello anche in deroga al limite numerico di quindici unità che il DM 137/2007, art. 3, comma 3 indicava come tetto massimo consentito per le iscrizioni in esubero.
Il provvedimento, se da un lato risolve positivamente il problema delle iscrizioni in eccesso, che in termini complessivi risultavano peraltro assai contenute, dall'altro registra una netta chiusura sulla questione del diploma di istruzione secondaria di II grado, il cui possesso all'atto della domanda è ribadito come requisito inderogabile per l'ammissione ai corsi: proprio a tale riguardo il decreto contiene una esplicita sottolineatura.

Per incomprensibili irrigidimenti e inspiegabili inerzie, si impedisce di partecipare agli attuali corsi gli aspiranti non ancora in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado ma impegnati a conseguirlo entro la data di conclusione dei corsi stessi.
Riteniamo che il MPI debba, coerentemente alla nota 21590 del 12 novembre 2007, individuare soluzioni che permettano a tali aspiranti di accedere ad un diritto comunque maturato.

L'emanazione del decreto scaturisce grazie all'azione unitaria di FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola, che, nei mesi scorsi, sono intervenuti più volte per sollecitare i Ministeri della Pubblica Istruzione e dell'Università a trovare le necessarie intese al fine di consentire l'accesso ai corsi da parte di tutti coloro in possesso dei requisiti previsti.

Roma, 25 marzo 2008

Servizi e comunicazioni

IV Congresso nazionale FLC CGIL
IV Congresso nazionale FLC CGIL
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook