Home » Scuola » La FLC CGIL proclama lo stato di agitazione per tutto il personale della scuola

La FLC CGIL proclama lo stato di agitazione per tutto il personale della scuola

Tra le questioni: il blocco della restituzione del salario giustamente percepito e il ripristino degli scatti di anzianità.

09/01/2014

Dopo i positivi risultati su scatti di anzianità e posizioni economiche, coerentemente con quanto annunciato dal Segretario Generale Domenico Pantaleo, la FLC CGIL proclama lo stato di agitazione di tutto il personale della scuola. Tra i temi che ci spingono allo stato di agitazione il blocco definitivo dei provvedimenti che impongono la restituzione delle somme giustamente percepite dal personale Docente e ATA per le progressioni economiche e il ripristino degli scatti di anzianità 2013.

Di seguito la lettera inviata al MIUR e alla Funzione pubblica.

________________________________

Prot. n. 08/2014 DP/sm
Roma, 9 gennaio 2014

Al Gabinetto del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Ufficio Relazioni Sindacali

Al Capo di Gabinetto del Dipartimento della Funzione Pubblica
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ufficio Relazioni Sindacali

Oggetto: proclamazione dello stato di agitazione di tutto il personale della scuola e richiesta di esperimento della procedura di conciliazione

La FLC CGIL, ai sensi dell’articolo 2, della Legge n. 146 del 12 giugno 1990 come modificata dalla Legge n. 83/2000, proclama lo stato di agitazione di tutto il personale della scuola. I temi e le rivendicazioni alla base dello stato di agitazione sono:

1. blocco definitivo del provvedimento che impone la restituzione delle somme giustamente percepite dal personale Docente e ATA relativamente alle progressioni economiche dell’annualità 2012;
  2. ripristino degli scatti di anzianità 2013 bloccati dal DPR 122/2013;
  3. apertura del rinnovo del contratto nazionale di lavoro, bloccato anche per il 2014 dal DPR 122/2013, per la parte economica e normativa;
  4. ripristino delle somme sottratte al Fondo dell’istituzione scolastica (FIS) per pagare gli scatti di anzianità dell’annualità 2011 e copertura degli stessi con risorse da reperire nell’ambito dei risparmi per otto miliardi realizzati con i tagli Tremonti/Gelmini;
  5. esclusione di qualsiasi futura operazione di blocco delle progressioni economiche e di taglio al FIS;
  6. rispetto del CCNL Scuola con riferimento al pagamento delle posizioni economiche del personale ATA;
  7. ripristino dell’integrità dei compensi per lo svolgimento delle funzioni superiori svolte da assistenti amministrativi e docenti in sostituzione di DS e DSGA;
  8. apertura della sessione negoziale per il compenso per i DSGA che "reggono due scuole";
  9. 9. sblocco dei contratti integrativi regionali 2012/13 per la retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti scolastici, nel rispetto della quantificazione del fondo nazionale definita dal MIUR a dicembre del 2012.

Si richiede, pertanto, l’esperimento della procedura conciliativa prevista dalla citata Legge. In attesa di riscontro porgiamo cordiali saluti.

Il Segretario generale FLC CGIL
Domenico Pantaleo

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33