Statizzazione di istituti scolastici attualmente alle dipendenze degli enti locali
Richiesta di incontro al Miur.
In merito alla statizzazione di alcune scuole delle provincie di Palermo (liceo linguistico Cassarà), Modena (istituto tecnico industriale E. Fermi), Ferrara (istituto tecnico Carpegiani), Barletta – Andria - Trani (istituto agrario Umberto I), Enna (liceo linguistico Lincoln), del comune di Milano (scuola primaria S. Giusto) e del comune di Bologna (istituto Aldini Valeriani), i sindacati chiedono unitariamente al MIUR un incontro di informativa sindacale in vista della successiva stipula di un contratto integrativo che dovrà regolare l’inquadramento ed il trattamento economico del personale docente ed Ata che passera alle dipendenze dello Stato.
________________________
Roma, 1 dicembre 2015
Al Capo Dipartimento
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Dott.ssa Rosa De Pasquale
Al direttore generale Direzione generale per il personale scolastico
Dott.ssa Maria Maddalena Novelli
Oggetto: statizzazione istituti scolastici delle provincie di Palermo (liceo linguistico Cassarà), Modena (istituto tecnico industriale E. Fermi), Ferrara (istituto tecnico Carpegiani), Barletta – Andria - Trani (istituto agrario Umberto I), Enna (liceo linguistico Lincoln), del comune di Milano (scuola primaria S. Giusto) e del comune di Bologna (istituto Aldini Valeriani).
Le scriventi Organizzazioni sindacali, in previsione dell'imminente stipula degli accordi tra Miur/Mef e EE.LL. sulla statizzazione degli istituti scolastici in oggetto, chiedono un incontro di informativa sindacale in merito a tale passaggio.
Si ritiene, infatti, che tale informativa sia propedeutica all'apertura del successivo confronto negoziale per l'inquadramento economico e giuridico del personale docente e Ata in transito dal comparto EELL al comparto scuola.
Cordiali saluti.
FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola - SNALS Confsal - GILDA Unams
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih