Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Sistema Nazionale di Valutazione, denuncia di FAND e FISH

Sistema Nazionale di Valutazione, denuncia di FAND e FISH

Non viene considerata l'inclusione degli alunni con disabilità.

16/04/2013

La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) scrivono al MIUR per evidenziare una grave mancanza del Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione, licenziato dal Consiglio dei Ministri dell'8 marzo scorso.

Il testo del Regolamento, infatti, non dedica alcuna attenzione all' inclusione scolastica degli alunni con disabilità, aspetto  che, invece, dovrebbe costituire uno dei principali indicatori da considerare in qualsivoglia processo di valutazione del sistema e della scuola.

Il tema peraltro viene sollevato ogni anno in occasione della somministrazione delle prove INVALSI che, semplicemente, non prevedono alcuna versione dedicata agli studenti con disabilità. In passato, a fronte delle segnalazioni anche indignate relative a questa  circostanza, si è ritenuto di poter superare la questione suggerendo alle scuole di intrattenere gli alunni disabili in locali diversi da quelli in cui i loro compagni di classe svolgono le prove.

Non a caso molte associazioni di docenti, di genitori e studentesche hanno reiteratamente chiesto di modificare il Regolamento e di individuare il sistema nazionale di valutazione attraverso un processo partecipato, nel quale dar voce e ascolto a tutti i soggetti coinvolti. C'è stato chi per questo le ha accusate di avere un  approccio ideologico e prevenuto alla questione della valutazione.

Ma l'approccio ideologico non è piuttosto di chi, inseguendo l'approvazione di un regolamento purchessia, procede in modo unilaterale, senza tener in alcun conto le critiche, le osservazioni, le istanze, i richiami alla necessaria coerenza del provvedimento con le finalità costituzionali della scuola?

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro