Sistema Nazionale di Valutazione, denuncia di FAND e FISH
Non viene considerata l'inclusione degli alunni con disabilità.
La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) scrivono al MIUR per evidenziare una grave mancanza del Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione, licenziato dal Consiglio dei Ministri dell'8 marzo scorso.
Il testo del Regolamento, infatti, non dedica alcuna attenzione all' inclusione scolastica degli alunni con disabilità, aspetto che, invece, dovrebbe costituire uno dei principali indicatori da considerare in qualsivoglia processo di valutazione del sistema e della scuola.
Il tema peraltro viene sollevato ogni anno in occasione della somministrazione delle prove INVALSI che, semplicemente, non prevedono alcuna versione dedicata agli studenti con disabilità. In passato, a fronte delle segnalazioni anche indignate relative a questa circostanza, si è ritenuto di poter superare la questione suggerendo alle scuole di intrattenere gli alunni disabili in locali diversi da quelli in cui i loro compagni di classe svolgono le prove.
Non a caso molte associazioni di docenti, di genitori e studentesche hanno reiteratamente chiesto di modificare il Regolamento e di individuare il sistema nazionale di valutazione attraverso un processo partecipato, nel quale dar voce e ascolto a tutti i soggetti coinvolti. C'è stato chi per questo le ha accusate di avere un approccio ideologico e prevenuto alla questione della valutazione.
Ma l'approccio ideologico non è piuttosto di chi, inseguendo l'approvazione di un regolamento purchessia, procede in modo unilaterale, senza tener in alcun conto le critiche, le osservazioni, le istanze, i richiami alla necessaria coerenza del provvedimento con le finalità costituzionali della scuola?
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici