Home » Scuola » Segnali di intolleranza e razzismo nelle scuole: è necessario scuotere le coscienze

Preoccupano i recenti fatti di Genova e Padova che suscitano indignazione e di repulsa.

23/05/2009

>> Firma l'appello "Noi educhiamo, non denunciamo!" <<

I fatti successi in due scuole di Genova (dove è stato scritto sulla lavagna l'elenco degli alunni di origine straniera che nel corso dell'anno scolastico avrebbero raggiunto i 18 anni di età e non risultavano in regola con il permesso di soggiorno) e Padova (dove è giunta agli alunni immigrati la richiesta di presentare da un giorno all'altro il permesso di soggiorno) rappresentano campanelli di allarme su quanto può accadere nelle scuole se non si interviene in tempo e se non si leva con forza un moto di indignazione e di repulsa che condanni e combatta con fermezza questo clima incivile di intolleranza e razzismo che sta maturando nel nostro paese.

Interverremo presso il ministero dell’istruzione affinché faccia rispettare la normativa attualmente in vigore che tutela il diritto all'istruzione e il diritto a portare a compimento il percorso di studi.

Saranno circa 14.000 gli alunni con cittadinanza non italiana nella condizione di affrontare gli esami di maturità e a loro va garantita questa possibilità, minorenni o maggiorenni che siano, regolarmente in possesso del permesso di soggiorno oppure no.

Da Genova a Padova e in tutte le città italiane tutte le nostre strutture sindacali dovranno moltiplicare gli sforzi per seguire attentamente l'evolversi delle situazioni e sensibilizzare le coscienze delle persone a partire dal personale della scuola.

Roma 23 maggio 2009

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto