Scuole italiane all’estero: conclusa la trattativa sull’Ipotesi CCNI MOF 2021-2022
Il CCNI resta invariato. La FLC CGIL commenta positivamente la chiusura del confronto in tempi così rapidi da permettere alle sedi consolari una programmazione rapida e certa
Si è tenuta il 28 settembre alle 10 la trattativa fra MAECI-MI ed organizzazioni sindacali sull’ipotesi di CCNI per il MOF da destinare alle scuole ed ai corsi italiani all’estero per l’anno scolastico 2021-22. Le parti hanno confermato l’impianto dello scorso anno, non essendo state rilevate criticità nella sua applicazione: pertanto i fondi attribuiti alle singole scuole e sedi consolari, ad invarianza di finanziamenti e di criteri di distribuzione, restano sostanzialmente inalterati, fatte salve alcune leggere variazioni dovute alla modulazione delle piante organiche delle sedi consolari (il personale è diminuita da 425 a 423).
Sono state confermate le 60 funzioni strumentali, da attivare nelle 29 sedi: ancora sospesa la questione Asmara, per la quale purtroppo non ci sono novità di rilievo.
L’occasione è servita anche per chiarire che il MOF di una singola sede può pagare anche tutte le attività progettuali aggiuntive di non insegnamento, ma a sostegno della didattica.
Nei prossimi giorni saranno completati i controlli per liquidare il MOF 2020-21.
Come FLC CGIL abbiamo espresso soddisfazione per i tempi della trattativa: chiudendo l’accordo già a settembre, è verosimile che le scuole potranno avere i fondi a disposizione prima degli altri anni, in modo da poter contare da subito sulla copertura economica per le attività progettate come ampliamento dell’offerta formativa.
In sospeso invece la valutazione sull’esito della contrattazione 2020-21, per la quale il MAECI ha assicurato una prossima convocazione.
Pubblicheremo il testo dell’ipotesi di CCNI appena sarà sottoscritto da tutte le parti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih