FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3942445
Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Nuovo incontro al MAECI sul MOF 2017/2018 e destinazioni all’estero

Nuovo incontro al MAECI sul MOF 2017/2018 e destinazioni all’estero

L'attività delle scuole e dei corsi all’estero sta iniziando con organici incompleti e orari ridotti a causa dei ritardi nell’assegnazione dei docenti all’estero.

14/09/2017
Decrease text size Increase  text size

Si è tenuto il giorno 12 settembre 2017 l’incontro al MAECI sullo stato delle nomine all’estero e sull’ipotesi del MOF anno scolastico 2017/2018. Le organizzazioni sindacali hanno denunciato ai rappresentanti del MAECI e al rappresentante del MIUR, presente per la prima volta, i gravi ritardi e con il quale sta iniziando l’anno scolastico nelle sedi delle scuole statali italiane all’estero e nei corsi. Ad oggi, come avevamo previsto e più volte segnalato, la procedura di individuazione dei docenti ha consentito la copertura solo di una piccola parte dei posti disponibili e saranno necessari ulteriori settimane per completare gli organici.

Come FLC CGIL abbiamo inoltre segnalato che, come prevedibile e previsto, le scuole e i corsi sono già in grave sofferenza per l’impossibilità della nomina di supplenti sugli spezzoni orari e in sostituzione dei docenti assenti.

Alla riduzione della funzionalità delle attività all’estero, prodotta dell’applicazione del DLgs 64/2017, si sta ora aggiungendo lo stato di incertezza causato dai cambiamenti introdotti dal decreto su istituti fondamentali del rapporto di lavoro come le ferie, i permessi, le assenze. Su questi aspetti abbiamo chiesto, insieme alle altre organizzazioni sindacali che siano emanati dal MAECI i necessari chiarimenti sui quali è necessario un confronto sindacale.

Al termine dell’incontro è stato emanato il seguente comunicato:

FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola Rua - SNALS CONFSAL
Settori estero

TRATTATIVA SUI PMOF E STATO NOMINE ALL’ESTERO PER L’A.S. 2017/2018:
INCONTRO OO.SS. SCUOLA – DELEGAZIONE MAECI-MIUR

Si è svolto in data odierna il previsto incontro delle OO. SS. scuola con la Delegazione del Maeci/ Miur presieduta dal Cons. Leg. Roberto Nocella, Capo ufficio V della DGSP, con all’odg

  • Ipotesi di Intesa PMOF a.s. 2017/2018
  • Aggiornamento su stato nomine

Nel corso dell’incontro, presieduto dal Capo dell’Ufficio V della DGSP, Cons. Nocella, a cui ha partecipato il dott. Pesce del MIUR, sono state affrontate le diverse problematiche inerenti all’applicazione dell’art. 104 del vigente CCNL scuola, relativo alla realizzazione dei Progetti di Miglioramento dell’Offerta Formativa per il 2017/2018 ed in particolare la distribuzione dei relativi fondi contrattuali alle istituzioni scolastiche all’estero.

Le scriventi OO.SS., hanno ribadito alla delegazione MAECI / MIUR, per quanto concerne l’Intesa sui PMOF dell’a.s. 2017/2018, la necessità di garantire al più presto l’avvio delle procedure di assegnazione alle sedi estere delle risorse previste dal CCNL scuola, per l’approvazione da parte dei Collegi dei docenti dei progetti; sono stati quindi discusse le varie proposte riguardanti i criteri e i parametri di distribuzione dei fondi disponibili.

Sui dati attuali relativi alle nomine per l’A.S. 2017/18 resi noti dal MAECI, le OO.SS. hanno ancora ribadito i forti ritardi e invitato il Maeci a completare le procedure di nomina nel più breve tempo possibile, per evitare irreparabili conseguenze sul servizio scolastico all’estero.

Le OO.SS. hanno inoltre richiesto di fornire ai lavoratori all’estero, previo un confronto sindacale di merito, chiarimenti interpretativi su tutti gli aspetti del rapporto di lavoro sui quali l’Amministrazione ritiene sia intervenuto il DLgs 64/2017.

La riunione è stata aggiornata al 19 settembre p.v. per la continuazione del confronto sull’Ipotesi di Intesa sui PMOF per il 2017/2018.

Servizi e comunicazioni

Scuola bene comune
Manifesto per la scuola aperta a tutti e a tutte
Verso il rinnovo del contratto
Verso il rinnovo del contratto
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2017/2018
Cantiere scuola FLC CGIL: le nostre proposte
Linee guida contrattazione
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook