FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3925685
Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Estero: il MAECI emana due decreti

Estero: il MAECI emana due decreti

Le operazioni vanno avanti, ma sarà difficile garantire il regolare avvio dell’anno scolastico anche all’estero.

16/08/2015
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Mentre proseguono le operazioni di individuazione del personale destinatario di una proposta di nomina all’estero per il prossimo anno scolastico 2015/2016, il MAECI comunica di aver emanato due decreti

Il primo è il Decreto Interministeriale 4434 del 6 agosto 2015 a firma del Ministro degli Esteri e del Ministro dell’Istruzione sugli ordinamenti del primo ciclo di istruzione. Come si legge nel testo del messaggio ministeriale con il quale il decreto è stato inviato alle sedi estere: “Con tale Decreto si stabilisce che le scuole statali e paritarie all’estero appartenenti al primo ciclo d’istruzione conformano i rispettivi quadri orario ai piani degli studi previsti dal D.P.R. 89/2009, integrando le discipline dell’ordinamento locale con quelle dell’ordinamento italiano nel rispetto del tetto orario massimo fissato per ciascun segmento di scuola. A tal fine, esercitano l’autonomia scolastica operando le compensazioni fra le discipline che meglio rispondono alle esigenze dell’utenza, ai sensi degli articoli 3, 4 e 5 del D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 e dei corrispondenti articoli del decreto inter-direttoriale MAE-MIUR del 3 settembre 2002 n. 267/4642, di estensione dell’autonomia alle scuole italiane all’estero”.
Il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il secondo, il Decreto del Direttore Generale 4469 del 13 agosto 2015, è un ulteriore atto di rettifica delle graduatorie.

Il MAECI informa anche i sindacati del fatto che prima dell’avvio dell’anno scolastico si provvederà a convocare una riunione, probabilmente già nella seconda quindicina di agosto.

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook