FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3948753
Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Bandi per la selezione dei dirigenti scolastici e del personale docente e ATA da inviare all’estero

Bandi per la selezione dei dirigenti scolastici e del personale docente e ATA da inviare all’estero

L’invio all’estero del personale scolastico deve essere regolato contrattualmente. Richiesta la stipula di una Intesa.

02/10/2018
Decrease text size Increase  text size

Il 2 ottobre 2018 si è svolto un incontro al MIUR sui bandi per la selezione dei dirigenti scolastici e del personale docente e ATA da inviare all’estero che erano stati oggetto di una prima informazione sindacale il 12 settembre 2018.

FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola RUA hanno ribadito unitariamente la richiesta di ricondurre tutta la materia della mobilità professionale all’ambito contrattuale e di stipulare una Intesa.

FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola RUA hanno emanato il comunicato che segue.
___________________

Roma, 2 ottobre 2018

FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola RUA Settori estero

In data odierna, in presenza della Dott.ssa Novelli e del Dott. Ponticiello per il Miur e del Dott. Nocella per il MAECI, si è tenuto un incontro con oggetto le prossime procedure di selezione per il personale Dirigente Scolastico, docente ed ATA da destinare alle istituzioni scolastiche e culturali all’estero, che fa seguito a quelli già tenuti nel mese di settembre. L’amministrazione ha riproposto una bozza di “bando di concorso” contenente nelle premesse ancora i riferimenti all’informativa alle organizzazioni sindacali, sulla base del decreto legislativo 64.

FLC CGIL, Cisl Scuola e Uil Scuola hanno ribadito la necessità ineludibile di un ripristino di relazioni sindacali improntate alla massima partecipazione e coerenti con quanto previsto dal CCNL 2016/18 che sull’estero ha integralmente confermato la vigenza del Capo X del precedente CCNL.

A tal fine FLC CGIL, Cisl Scuola e Uil Scuola hanno confermato la necessità della stipula di un’Intesa volta riconoscere le prerogative della contrattazione sulla mobilità professionale all’estero e a rivedere l’intero sistema che utilizza il personale scolastico apportando le conseguenti modifiche al Dlgs 64/2017.

L’Amministrazione ha assunto l’impegno all’avvio del confronto per la stipula di una Intesa e le scriventi OO.SS. Scuola, nelle more dell’avvio del confronto, hanno espresso la disponibilità a formulare le proprie osservazioni sui contenuti dei bandi per la selezione dei dirigenti scolastici e del personale docente e ATA da inviare all’estero.

Servizi e comunicazioni

IV Congresso nazionale FLC CGIL
IV Congresso nazionale FLC CGIL
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook