FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3963216
Home » Scuola » Scuola, tavolo permanente Protocollo sicurezza: secondo incontro Mi/sindacati

Scuola, tavolo permanente Protocollo sicurezza: secondo incontro Mi/sindacati

Attivato un gruppo di lavoro Ministero della Salute e Istruzione. La FLC CGIL chiede un impegno politico per la proroga dei contratti “Covid “ al 30 giugno 2022. Il MI si impegna a superare le disfunzionalità del Sidi. Entro il mese di ottobre la consegna dei dati sull’andamento dell’epidemia Covid.

06/10/2021
Decrease text size Increase  text size

Il 6 ottobre 2021, a seguito della richiesta unitaria inviata il 25 settembre 2021, si è tenuto l’incontro del tavolo nazionale permanente previsto dal Protocollo di sicurezza sottoscritto il 14 agosto 2021.

L’incontro, che si è svolto alla presenza dei segretari generali delle organizzazioni sindacali firmatarie, è stato coordinato dal Dott. Iacopo Greco, Capo Dipartimento delle Risorse umane e finanziarie del Ministero, alla presenza del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Dott. Stefano Versari e del Dott. Pasqualino Rossi in rappresentanza del Ministero della Salute.

Il MI ha annunciato l’aggiornamento del sistema informatico relativo al monitoraggio dei contagi nelle scuole e l’istituzione di un gruppo di lavoro congiunto tra i Ministeri dell’Istruzione e della Salute al fine di uniformare i comportamenti delle Asl su tutto il territorio nazionale. Il Dott. Pasqualino Rossi, in rappresentanza del Ministero della Salute, ha riferito che un imminente provvedimento fornirà alle scuole risposte univoche alle scuole rispetto ai tempi delle quarantene indicate dalle Autorità sanitarie locali e alla gestione dei casi di positività.

Il segretario generale della FLC CGIL, Francesco Sinopoli, nel suo intervento ha posto con chiarezza l’esigenza di investire ulteriori risorse per dare stabilità didattica e organizzativa alle scuole prorogando l’attuale scadenza dei contratti “covid” dal 30 dicembre 2021 al 30 giugno 2022. A tal fine è stata chiesta una ulteriore interlocuzione con il livello politico del Ministero, affinché si possa concretizzare tale impegno così come definito nel protocollo Di seguito, in coerenza a quanto la FLC CGIL ribadisce ormai da due anni, ha richiesto i dati relativi ai contagi e quelli rilevati dallo screening oggi previsto dalla struttura commissariale. Il Segretario Generale ha inoltre denunciato due gravi carenze del SIDI che ancora non prevede i codici identificativi per le assenze dei lavoratori “fragili” e per l’inserimento al sistema dei contratti “covid”. Ha inoltre denunciato la mancata attivazione in diversi Uffici Scolastici Regionali dei tavoli previsti dal Protocollo.

Il Dott. Iacopo Greco, sollecitato dalla FLC CGIL, si è impegnato a intervenire per risolvere le disfunzioni procedurali e a consegnare i dati acquisiti dal nuovo sistema di monitoraggio entro il mese di ottobre. Il Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Dott. Stefano Versari si è impegnato a prevedere insieme ai responsabili degli Uffici Scolastici Regionali linee di condotta più uniformi ed efficaci. Infine il dott. Greco ha confermato l’impegno del Ministro a sostenere in sede di approvazione della legge di bilancio 2022 il prolungamento della durata dei contratti “Covid oltre il 30 dicembre.

Il segretario generale ha ribadito la necessità della puntuale applicazione delle indicazioni contenute nel Protocollo Sicurezza, richiamando la responsabilità dei vari livelli dell’amministrazione scolastica a garantire la necessaria uniformità di comportamento degli Uffici Scolastici Regionali e delle autorità sanitarie rispetto ai tempi previsti per le quarantene. Infine, ha auspicato l’intervento decisivo del Ministro e del governo per garantire con concreti impegni di spesa il funzionamento della scuola in presenza in sicurezza.

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook