FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3803531
Home » Scuola » Scuola. Stipulato definitivamente il Contratto dei Dirigenti Scolastici

Scuola. Stipulato definitivamente il Contratto dei Dirigenti Scolastici

Oggi pomeriggio le Organizzazioni Sindacali, FLC Cgil CISL Scuola SNALS Confsal CIDA Anp, e l’Aran hanno firmato il Contratto dell’Area V della Dirigenza Scolastica per il quadriennio normativo 2002-2005 e i due bienni economici 2002-2003 e 2004-2005. Apportata una modifica voluta dalla Corte dei Conti. Subito i benefici economici e normativi

11/04/2006
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Si è concluso così, dopo ben quattro anni e quattro mesi dalla scadenza del precedente Contratto, una vicenda lunga e tortuosa in cui il Governo ha giocato un ruolo assolutamente negativo.
Promessa non mantenuta di equiparazione retributiva, atto di indirizzo emanato dopo tre anni e cinque mesi, interruzione delle trattative, proclamazione dello stato di agitazione per farle ripartire, cinque mesi ancora per la sottoscrizione definitiva per l’inerzia del Ministero dell’Economia, interventi autoritari sul testo contrattuale.

Il testo finale ha dovuto espungere, per volere della Corte dei Conti, un riferimento alla copertura assicurativa del danno erariale, mentre in precedenza il Consiglio dei Ministri aveva imposto che la retribuzione di posizione per i Dirigenti in servizio all’estero fosse portata alla sola parte fissa.
Su entrambe le questioni le OO.SS. hanno rilasciato una dichiarazione a verbale.

Ricordiamo che i benefici economici relativi all’intero quadriennio sono costituiti da un incremento salariale del 10, 56% (440 euro mensili di cui 387 subito in busta paga e 53 a seguito di Contrattazione regionale).
Sul piano normativo, neutralizzata la legge dello spoils system, ampliata l’autonomia del Dirigente Scolastico, istituito un sistema di valutazione nuovo e più garantista, respinti i tentativi di reintroduzione delle sanzioni disciplinari, ribadita la specificità di un Dirigente funzionario della Repubblica a capo di una istituzione autonoma per legittimazione costituzionale.

Ora siamo impegnati a seguire l’iter dei calcoli per far giungere a maggio giugno i benefici economici in busta paga.

Roma, 11 aprile 2006

Allegati

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook