Scuola: Parere del CNPI sullo schema di Regolamento relativo all’innalzamento dell’obbligo di istruzione
Il CNPI ha espresso il proprio parere sul Regolamento, sul documento tecnico che lo accompagna, e sugli allegati riguardanti gli assi culturali e le competenze chiave di cittadinanza
Con il settembre 2007 si attuerà in tutte le scuole superiori la norma della finanziaria che prevede l’innalzamento dell’obbligo di istruzione a 16 anni.
L’innovazione, contenuta nel comma 622 della legge finanziaria 2007, richiede un processo di adattamento normativo, didattico, organizzativo della scuola superiore, ma anche un investimento forte delle istituzioni, in particolare del Ministero della pubblica istruzione che dovrà accompagnare il cambiamento con un piano di formazione del personale e mettere a disposizione risorse umane e finanziarie adeguate a rendere effettiva questa innovazione strategica, per il miglioramento della qualità della scuola e della sua efficacia.
Il cambiamento richiesto del comma 622 della legge finanziaria, è complesso, vasto e deve impegnare in ugual misura istituzioni, scuole, docenti.
Ben poco però cambierà nelle scuole con il prossimo settembre, infatti corsi, indirizzi, ordinamenti, curricoli, impianto didattico e disciplinare non subiranno modifiche di tipo ordinamentale.
La partenza è di quelle lente che, nelle intenzioni, danno il tempo alle scuole per assorbire e metabolizzare il cambiamento, infatti il MPI intende procedere nell’attuazione con un andamento di tipo processuale che, a partire dal prossimo anno scolastico, realizzi l’unitarietà del biennio attraverso il raggiungimento degli stessi obiettivi finali, descritti nei due documenti allegati al Regolamento di attuazione dell’innalzamento dell’obbligo, il documento sugli Assi culturali e il documento sulle competenze chiave di cittadinanza.
Nei prossimi due anni, anche in connessione alla revisione del decreto legislativo 226/05, dovrebbero subire una revisione sia gli ordinamenti che i curriculi nazionali, per ora però corsi di studi, indirizzi, curricoli e ordinamenti restano quelli di sempre.
Regolamento, Documento tecnico e documenti sugli Assi culturali e sulle Competenze di cittadinanza sono stati mandati al CNPI per il parere e il 26 giugno il CNPI ha espresso il proprio parere.
Il parere favorevole del CNPI è da ascrivere, come dicono le conclusioni del parere stesso, ai chiarimenti contenuti in una lettera che il viceministro Bastico scrive al Presidente del CNPI ed è condizionato all’accoglimento delle sollecitazioni e raccomandazioni espresse.
Fra le sollecitazioni e raccomandazioni del CNPI rileviamo in particolare quelle relative ad un organico stabile e arricchito, ad un quadro normativo che assicuri l’unitarietà di impianto culturale e la continuità educativa, ad una richiesta di esplicitazione chiara delle date entro cui si esercita la sperimentazione, ad un impegno per la formazione del personale.
Un ordine del giorno , allegato al parere, esplicita in modo più chiaro e cogente il carattere unitario e di sistema che deve assumere la revisione dei curricoli, dentro un processo unitario che, pur nelle necessarie discontinuità e specificità, deve abbracciare tutto il percorso scolastico, dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore.
Inoltre impegna il ministro a prevedere specifici finanziamenti per il piano di formazione del personale.
Roma, 2 luglio 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Contratti ATA Agenda Sud e PNRR. Fracassi: necessario provvedimento MIM per proroga già dal 16 aprile
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: emendamento approvato in Commissione alla Camera
- Organico aggiuntivo Agenda Sud e PNNR: si scongiuri il licenziamento di 6.000 collaboratori scolastici
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 5758 del 17 aprile 2024 – Segnalazione illeciti disciplinari dipendenti AFAM
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola
- Decreti interministeriali Decreto Interministeriale 549 del 29 marzo 2024 - Accesso al IX ciclo percorsi di specializzazione sul sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici