FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti
http://www.flcgil.it/@3955793
Home » Scuola » Scuola non statale » Scuole paritarie AGIDAE: firmato nuovo accordo nazionale con anticipo dell'assegno ordinario e integrazione aggiuntiva

Scuole paritarie AGIDAE: firmato nuovo accordo nazionale con anticipo dell'assegno ordinario e integrazione aggiuntiva

La delegazione di AGIDAE si è dichiarata disponibile a valutare soluzioni e forme solidaristiche da adottare in favore del personale in FIS/CIGD.

06/05/2020
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Le parti firmatarie del CCNL AGIDAE in sede di Commissione paritetica nazionale si sono riunite il 30 aprile 2020 e il 5 maggio 2020 per affrontare il protrarsi del periodo di sospensione dell'attività didattica al termine delle prime nove settimane di FIS/CIGD COVID-19 previste dal DL 18 del 17 marzo 2020 così come modificato dalla legge 27 del 24 aprile 2020.

Nel confronto la delegazione di parte datoriale AGIDAE ha rappresentato l'aggravarsi della condizione delle Istituzioni scolastiche a causa della perdurante sospensione delle attività scolastiche, della riduzione delle entrate per rette non pagate, dei ritardi dell'INPS nei pagamenti dell'assegno ordinario e della cassa in deroga a fronte delle anticipazioni da parte degli Istituti.
La FLC CGIL, e le altre sigle sindacali, hanno rappresentato la gravità delle condizioni dei dipendenti con prospettive incerte ed ha chiesto ad AGIDAE uno sforzo ulteriore che ne tenesse conto.    

La delegazione di AGIDAE si è dichiarata disponibile a valutare soluzioni e forme solidaristiche da adottare in favore del personale in FIS/CIGD.

Al termine del difficile confronto, tenuto conto dell'Accordo nazionale del 19 marzo 2020, fortemente tutelante per i lavoratori,che rimane vigente per le nove settimane di cui al DL 18/2020, le parti - sindacali e datoriali - hanno sottoscritto un nuovo accordo nazionale che prevede la garanzia dell'anticipazione dell'assegno ordinario per le ulteriori nove settimane di FIS/CIGD annunciate dal Governo nel periodo 23 febbraio 2020 - 31 ottobre 2020 con un'integrazione aggiuntiva del 10% dell'assegno ordinario a carico dei datori di lavoro.

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook