FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3957872
Home » Scuola » Scuola non statale » Protocollo di sicurezza ripartenza sistema 0-6: chiesto incontro per estenderlo nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia con CCNL AGIDAE, ANINSEI, FISM.

Protocollo di sicurezza ripartenza sistema 0-6: chiesto incontro per estenderlo nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia con CCNL AGIDAE, ANINSEI, FISM.

Richiesto incontro al MI per estendere protocollo nei servizi educativi e nelle scuole dell'infanzia a gestione indiretta e privata.

31/08/2020
Decrease text size Increase  text size

Con la firma del protocollo d’intesa  per la ripresa in sicurezza delle attività in presenza nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia per il contenimento della diffusione del COVID del 19 agosto  2020, la FLC CGIL, insieme alle altre Organizzazioni della Conoscenza  di CISL, UIL e Confsal, hanno chiesto alla ministra Azzolina di convocare urgentemente le parti sociali per la sottoscrizione del protocollo d’intesa con le associazioni datoriali AGIDAE e  ANINSEI che insieme alla FISM gestiscono la maggior parte dei servizi a gestione indiretta e privata.

Si tratta di uniformare i comportamenti e le procedure in tutti i luoghi di lavoro (nidi, micronidi, scuole dell’infanzia) al fine di condividere informazioni e azioni volte a contemperare la necessità di tutela del personale e della comunità tutta, con quella di garantire l’erogazione di servizi pubblici essenziali e indifferibili.

Roma, 28 agosto 2020

Alla Ministra dell’Istruzione
On.LuciaAzzolina
Al Capo di Gabinetto della
Ministra dell’Istruzione
Luigi Fiorentino
Al Presidente di Agidae
P. Francesco Ciccimarra
Al Presidente di Aninsei
Ing.Luigi Sepiacci
Al Presidente della FISM
Stefano Giordano


Oggetto: Protocollo di sicurezza per i servizi educativie dell’infanzia a gestione indiretta e privata

Il 6 Agosto 2020 è stato firmato il protocollo perla sicurezza della scuola statale che riguarda tutti gli ordini di scuola dal primo anno discuola dell’infanzia all’ultimo anno della secondaria di secondo grado.

Il 19 agosto 2020 è stato sottoscritto il protocollo disicurezza periservizi educativi e dell’infanzia.Tal servizi, come è noto, sono a gestione diretta, in convenzione e in appalto e coinvolgono soggetti pubblici e privati. I due protocolli coprono una parte importante dei servizi e delle attività educative ma non tutte: infatti risultano scoperte alcune Associazioni Datoriali che si occupano dei medesimi settori, ma che non sono stati coinvolti negli accordi precedenti. Riteniamo che ad oggi questa tematica debba essere affrontata e può ricevere una risposta adeguata.

Le scriventi Organizzazioni sindacali sono firmatarie dei CCNL che regolano i rapporti di lavoro nelle scuole paritarie diogniordine e grado, nonché nei servizi educativi e dell’infanzia,con le associazioni datoriali AGIDAE, ANINSEI e FISM.

L’argomento in questione riveste particolare importanza per i bambini, le famiglie e i lavoratori del sistema integrato per l'educazione e struzione da 0 a 6 anni e di tutti gli altri ordini di scuola che concorrono a determinare il sistema nazionale di istruzione, che potranno iniziare a settembre un nuovo percorso
educativo sicuro e strutturato negli asili nido, nelle sezioni primavera, nei servizi e nelle scuole dell’infanzia e in tutti gli altri ordini di scuola.

Proprio per questo, le scriventi FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL ritengono necessario che le disposizioni previste nei suddetti protocolli di sicurezza siano estese ed applicate in egual misura in tutti i luoghi di lavoro indipendentemente dal contratto nazionale di riferimento applicato. A tal fine, chiediamo la convocazione urgente di un tavolo di confronto presso il Ministero dell’Istruzione con le Associazioni AGIDAE, ANINSEI e FISM.

In attesa di un sollecito riscontro,
distinti saluti.

FLC CGIL - CISLSCUOLA - UIL SCUOLA - SNALS CONFSAL

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook