Home » Scuola » Scuola non statale » British Council Italia: la FLC CGIL proclama tre giornate di sciopero contro i 19 licenziamenti

Nelle sedi di Milano, Napoli e Roma astensione dal servizio nei giorni 20 marzo, 28 marzo e 6 aprile 2019.

18/03/2019

A seguito della dichiarazione dello stato di agitazione del 7 marzo 2019, la FLC CGIL ha proclamato lo sciopero del personale, con astensione dal servizio per l’intera giornata, al termine delle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori svolte nelle sedi di Roma, Napoli e Milano, che si svolgerà il prossimo 20 e 28 marzo e il 6 aprile 2019. In tali occasioni saranno organizzati presidi territoriali delle lavoratrici e lavoratori in sciopero.

Per la prima giornata di protesta – 20 marzo 2019 – in concomitanza con l’incontro delle parti sociali, si svolgerà un presidio a Roma, dalle ore 10 alle ore 13, in via di San Sebastianello, 16, davanti la sede del British Council. Analogo presidio si svolgerà a Milano, dalle ore 13 alle ore 15, in Via Croce Rossa, angolo Via Manzoni (M3 Montenapoleone).

La procedura di licenziamento collettivo art.4 e 24 L. 223/91 è stata avviata dalla parte datoriale il 20 febbraio 2019 a seguito della quale la FLC CGIL nazionale ha chiesto di avviare la procedura per l’esame congiunto iniziato il 28 febbraio e tutt’ora in corso.

Nei tre appuntamenti svolti in sede di esame congiunto:

• la parte datoriale ha esposto le ragioni aziendali che hanno prodotto gli esuberi strutturali e presentando un piano industriale per il rilancio dell’azienda unitamente a proposte economiche incentivanti per favorire forme di esodo o accompagnamento alla pensione nei termini previsti dalle norme vigenti;
  • la parte sindacale ha chiesto il ritiro dei licenziamenti ritenendoli non coerenti con le informative precedentemente avute da parte datoriale. Ritiene, altresì, che il piano di riorganizzazione aziendale debba prevedere la ricollocazione del personale, che ha alte professionalità ed esperienza pluriennale, in altre mansioni a partire dalle nuove posizione annunciate nel piano industriale.

La FLC CGIL, su mandato delle lavoratrici e dei lavoratori, proseguirà la trattativa in sede di esame congiunto per giungere all’obiettivo di un accordo che eviti i licenziamenti sia attraverso il ricollocamento e valutando tutte le possibilità di fuoriuscita volontaria incentivata.

La FLC CGIL invita i lavoratori e le lavoratrici a supportare con spirito di solidarietà il negoziato in corso e a farsi protagonisti nella vertenza sostenendo la mobilitazione in atto aderendo in massa agli scioperi proclamati e partecipando ai presidi.

___________________

Roma, 15 marzo 2019

Al British Council Italia
Via di S. Sebastianello, 16
00187 - Roma

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Direzione generale dei rapporti di lavoro e
delle relazioni industriali – Direzione 6
Via Fornovo, 8 – 00192 – Roma

Oggetto: Procedura di licenziamento collettivo art.4 e 24 l.223/91 – Proclamazione sciopero del personale delle sedi di Milano, Roma e Napoli.

La scrivente O.S.

Vista

la comunicazione del 20 febbraio 2019, con la quale il British Council Italia ha avviato la procedura di licenziamento collettiva per 10 dipendenti della sede di Milano, 6 dipendenti della sede di Roma e 3 dipendenti della sede di Napoli per complessive 19 unità di personale.

Considerato che

in sede di esame congiunto del 28/02 e 6/03 la FLC CGIL ha chiesto il ritiro dei licenziamenti perché ritenute non convincenti le motivazioni e non congruenti con le informative precedenti.

Preso atto che

il British Council ha opposto rifiuto alla richiesta del sindacato di ritiro dei licenziamenti.

Valutata

la proclamazione dello stato di agitazione del 7 marzo 2019.

Ritenuto

necessario sostenere il negoziato in sede di esame congiunto con il protagonismo delle lavoratrici e dei lavoratori per raggiungere l’obiettivo del ritiro dei licenziamenti.

La scrivente Organizzazione sindacale proclama lo sciopero delle lavoratrici e lavoratori del British Council delle sedi di Milano, Napoli e Roma con l’astensione dal servizio per l’intera giornata nei giorni: 20 marzo 2019, 28 marzo 2019 e 6 aprile 2019.

In occasione delle giornate di sciopero, saranno organizzati presidi territoriali.

Distinti saluti.

Il Segretario generale FLC CGIL
Francesco Sinopoli

Articolo 33, Edizioni Conoscenza