FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3908709
Home » Scuola » Scuola non statale » AGIDAE. Le delibere della Commissione Paritetica Nazionale

AGIDAE. Le delibere della Commissione Paritetica Nazionale

Resoconto di quanto deciso dall’organismo contrattuale nella seduta del 15 gennaio 2014.

20/01/2014
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Nella seduta del 15 gennaio scorso, la Commissione Paritetica Nazionale - di cui all’art. 3 del CCNL Agidae in vigore - è stata chiamata a pronunciarsi su di una serie di problematiche sorte in relazione all’applicazione di alcune norme e istituti contrattuali.

  • Contratti di solidarietà difensivi: al fine di superare le criticità sollevate da alcuni Uffici Territoriali del lavoro sulle modalità di applicazione della disciplina dei Contratti di Solidarietà difensivi, la Commissione Paritetica Nazionale, nel ribadire la corretta regolamentazione di quanto previsto nell’Allegato 1 del CCNL (che ne è parte integrante) in quanto coerente con lo spirito della legge e con la peculiarità delle Istituzioni scolastiche, ha chiesto con lettera congiunta del 14 gennaio 2014 un urgente incontro al Ministero del Lavoro affinché venga fornita una interpretazione univoca sulle modalità di applicazione di questo importante ammortizzatore per la difesa dell’occupazione.
  • Contratti di solidarietà difensivi e 50 ore (art. 48 comma 18 PUNTO 1): è stato precisato che in regime di contratto di solidarietà difensivo le 50 ore, di cui al citato articolo, richieste per lo svolgimento delle attività accessorie vengono ridotte in maniera percentuale pari alla medesima riduzione percentuale delle ore stabilite dall’accordo di solidarietà.
  • Cessioni rami aziendali. Viene ribadito che per le esternalizzazioni dei servizi autonomi delle scuole trova completa applicazione la procedura di cui alla L. 428/90 e D.Lgs 18/2001 richiamata dall’art. 38 del CCNL indipendentemente dal mezzo tecnico e giuridico operato in concreto.
  • RLS e sua elezione e designazione.  Si richiamano esplicitamente le norme contenute all’allegato 2 del CCNL che ne è parte integrante in base alle quali il RLS viene eletto dai lavoratori o designato nell’ambito della RSA.  Pertanto sono da considerarsi illegittimi procedure diverse nell’individuazione di tale specifica figura quali appunto la designazione da parte del gestore o del collegio dei docenti. 

La Commissione Paritetica Nazionale ha, inoltre deliberato di incontrarsi per definire la Detassazione 2014 appena verrà data luce al relativo decreto da parte del Consiglio dei Ministri.

La Commissione Paritetica Nazionale, infine, ha deliberato di operare, mediante apposite sedute congiunte con le relative Commissioni Paritetiche Regionali, ad una verifica dell’andamento dei Contratti di solidarietà Difensivi sia ai fini della loro corretta applicazione che degli stessi esiti prodotti.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook