FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3831381
Home » Scuola » Scuola: linee guida per lo sport a scuola

Scuola: linee guida per lo sport a scuola

Presentati i dieci obiettivi per favorire nelle scuole la diffusione di un’attività sportiva finalizzata a sviluppare la cultura della legalità e della non violenza

21/02/2007
Decrease text size Increase  text size

Lo sport come opportunità per promuovere corretti stili di relazione nella competizione sportiva e in generale nei rapporti sociali.
E’ con questo obiettivo che il Ministro della P.I. ha emesso linee guida per la pratica sportiva e motoria nelle scuole, che deve servire al raggiungimento di obiettivi educativi come il dominio di sé, il senso di solidarietà, la capacità di collaborare, la valorizzazione del ruolo di tutti e il rispetto del ruolo di ciascuno.

Dieci sono gli obiettivi elencati nelle linee guida: Diffondere la cultura dello sport – Più sport nelle aree a rischio – Stadi aperti alle scuole e alle famiglie – Famiglia: sostegno per i figli ma non “tifo aggressivo” – Educhiamo ad accettare la sconfitta. Più sport per tutti – Squadre in campo anche alla fine – Sportivi: testimoni di uno sport autentico anche a scuola – Giochi sportivi studenteschi: Premio “Fair Play” – Consulte provinciali dello studente e tifosi non violenti – Scuole aperte per lo sport e la creatività studentesca

I dieci obiettivi contengono indicazioni e orientamenti per la scuola autonoma al fine di promuovere attività coerenti con i principi sopra richiamati.
A livello nazionale, in collaborazione con il Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, è stato inoltre istituito un tavolo di lavoro interministeriale per l’elaborazione e l’attuazione di proposte per l’attività motoria e sportiva scolastica con il coinvolgimento attivo della scuola.
Le linee di indirizzo qui presentate si collegano alle azioni formative già messe in campo con le note di ottobre, dicembre 2006 e gennaio 2007 sull’attività motoria e sportiva nella scuola primaria e secondaria e nelle aree a rischio.

Roma, 21 febbraio 2007

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook