FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3958658
Home » Scuola » Scuola: confermate le modalità sull’uso delle mascherine

Scuola: confermate le modalità sull’uso delle mascherine

La nota del Ministero dell’Istruzione dopo il nuovo nuovo decreto governativo sullo stato di emergenza sanitaria.

08/10/2020
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il Ministero dell’Istruzione con la nota 1813 dell’8 ottobre 2020 a firma del Capo Dipartimento Marco Bruschi, ha diramato le disposizioni riguardanti l’uso delle mascherine.

Il Ministero nel prendere atto delle nuove disposizioni del governo sull’uso delle mascherine all’aperto, conferma comunque la validità dei comportamenti previsti dal “Protocollo di sicurezza 0-6”, dal “Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico” e dal decreto ministeriale 26 giugno 2020, n. 39 recante “Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021”, da leggersi alla luce del verbale del CTS n. 104 del 31 agosto 2020. In particolare nella nota si evidenzia e si conferma come nell’ambiente scolastico la mascherina vada sempre portata in situazione “dinamica”, mentre in situazione “statica” col distanziamento previsto possa essere tolta, a patto che ci sia “una bassa circolazione virale”, condizione che, secondo le indicazioni del CTS, deve essere definita dalle autorità sanitarie.
Infine, la nota ricorda anche la nota dipartimentale 10 settembre 2020, n. 1529 ove si precisa che “l’utilizzo della mascherina, come riportato nella nota 1436 del 13 agosto 2020 “rappresenta un equilibrato contemperamento delle esigenze di tutela della salute e di garanzia dell’effettività del diritto all’istruzione”.

Manterremo alta la vigilanza sulla efficacia di queste misure al fine di una puntuale applicazione delle norme sulla sicurezza previste nei protocolli.

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook