FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3831111
Home » Scuola » Scuola: comunicazione contratti ai centri per l’impiego

Scuola: comunicazione contratti ai centri per l’impiego

Una “mini” deroga per la scuola.

16/02/2007
Decrease text size Increase  text size

Il Ministero del Lavoro con la nota prot. n. 13 del 14 febbraio fornisce ulteriori indicazioni ai datori di lavoro pubblici e privati sugli adempimenti connessi alle assunzioni.
Il Ministero del lavoro nel rivedere “ il primo orientamento” espresso con la nota del 4 gennaio scorso, esclude dall’obbligo di comunicazione in via preventiva, le assunzioni del personale supplente temporaneo della scuola.
Anche se la soluzione adottata non tiene conto fino in fondo della specificità della scuola, il risultato ottenuto è frutto dell’intervento tempestivo della FLC che aveva evidenziato subito l’impraticabilità della norma per le assunzioni dei supplenti temporanei.

Come FLC Cgil auspichiamo che il Ministero del Lavoro, vista la richiesta fatta a questo proposito dal MPI, individui soluzioni ancora più “ragionevoli” per la funzionalità delle segreterie scolastiche prevedendo, per esempio, una comunicazione dei contratti non giornaliera ma su base periodica.
Questa soluzione consentirebbe da un lato di rispettare l’obbligo di comunicazione previsto dalla finanziaria e dall’altro una organizzazione del lavoro decisa in maniera più autonoma dalle scuole.

Alla luce di questi nuovi adempimenti diventa ancora più urgente la revisione dei regolamenti delle supplenze dei docenti e degli ATA che si rivelano ogni giorno più inadeguati alle reali esigenze delle scuole e dei precari.

Roma, 16 febbraio 2007

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook