Home » Scuola » Scuola: il 24 agosto il Ministro Bianchi incontra i sindacati

Scuola: il 24 agosto il Ministro Bianchi incontra i sindacati

Accolta la richiesta per fare chiarezza su alcuni problemi sollevati da due recenti disposizioni ministeriali.

20/08/2021

A seguito delle note emanate dai capi dipartimento del Ministero dell’Istruzione sul DL 111/2021 (decreto su possesso green pass) e sul protocollo della sicurezza sottoscritto tra ministero e parti sociali, le organizzazioni sindacali hanno chiesto un incontro urgente per i necessari chiarimenti sulle implicazioni dei provvedimenti e delle note sul rapporto di lavoro e sull’organizzazione della vita delle scuole.

Qui di seguito la richiesta di incontro, che si terrà martedì 24 agosto 2021, sul quale daremo sollecito riscontro alla sua effettuazione.
________________

Al Ministro Patrizio Bianchi
Ministero dell’Istruzione
Viale Trastevere 76/A

Oggetto: richiesta incontro urgente

Il 6 agosto è stato pubblicato il DL 111/2021 che introduce il green pass obbligatorio per il personale scolastico, con evidenti ricadute sull’organizzazione del lavoro a scuola. Il 14 agosto 2021 è stato sottoscritto il protocollo sulla sicurezza che, innalzando gli elementi di sicurezza, prevede ulteriori implicazioni sulla gestione del lavoro nelle scuole. Come oramai caratteristica di

codesto ministero, contemporaneamente alla produzione di accordi condivisi si emanano disposizioni unilaterali che interpretano accordi o introducono ulteriori elementi di complessità non condivisi e difformi dalle intese.

È il caso della nota 1237 del 13 agosto del Capo Dipartimento sulla interpretazione del DL 111/21, è il caso della nota di accompagnamento al protocollo sulla sicurezza a firma del capo dipartimento del 18 agosto u.s.

Il complesso di questi atti, che hanno evidenti ricadute sul rapporto di lavoro, non sono stati minimamente condivisi con le OO.SS., per questo siamo a richiedere un incontro urgente al fine di chiarire alcune problematiche.

In attesa di un cortese sollecito riscontro, si inviano distinti saluti.

Roma, 19 agosto 2021

Francesco Sinonoli
CISL Scuola
Maddalena Gissi