Sciopero e mobilitazione per contratto, organici, immissioni in ruolo
Nella giornata di oggi, alle ore 12.00, si è tenuto il tentativo obbligatorio di conciliazione a seguito della mobilitazione proclamata dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Snals.
Nella giornata di oggi, alle ore 12.00, si è tenuto il tentativo obbligatorio di conciliazione a seguito della mobilitazione proclamata dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Snals.
Il tentativo di conciliazione ha avuto esito negativo e le organizzazioni sindacali hanno proclamato immediatamente un pacchetto di iniziative che culmineranno con lo sciopero generale del 24 marzo.
Durante la conciliazione la Cgil Scuola ha sostenuto che:
-non esistevano le condizioni per conciliare, e quindi per dichiarare chiusa positivamente la mobilitazione avviata, nè per riconvocare il tentativo di conciliazione.
-vogliamo il rinnovo contrattuale mentre è evidente il tentativo del governo di far saltare la contrattazione. Gli ostacoli al riguardo sono rappresentati dalle manovredilatorie del Tesoro, che a distanza di due mesi non certifica le risorse contrattuali aggiuntive alla copertura dell’inflazione programmata, e dello stesso MIUR che sarebbe intenzionato a stravolgere la normativa contrattuale per conferire poteri discrezionali ai Dirigenti scolastici (ad es.: uso del fondo, designazione delle funzioni obiettivo).
-vogliamo le immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e riteniamo inaccettabile un aumento artificioso del precariato come conseguenza delle mancate nomine. Ci sono in gioco legittime aspettative dei lavoratori e diritti della scuola ad avere docenti ed ata che garantiscono la continuità.
-vogliamo la stabilizzazione degli organici e riteniamo inaccettabili riduzioni che colpiscono il diritto allo studio e le condizioni di esercizio della scuola.
In sede di conciliazione sono intervenute tutte le Organizzazioni sindacali.
Alle ore 13.00 abbiamo tenuto una conferenza stampa.
In quella sede abbiamo fornito:
-il calendario delle iniziative di mobilitazione;
-un volantino riassuntivo delle nostre motivazioni;
-una scheda sulle risorse relative al biennio 2002 – 2003;
-una scheda relativa all’effetto taglio di 12.500 posti previsti dalla Finanziaria 2002 (contro la quale la Cgil Scuola ha scioperato nel novembre 2001) per l’anno scolastico 2003 – ’04;
-una scheda relativa alle dotazioni organiche e al numero dei supplenti in servizio (dalla quale si evince che circa il 20% del personale in servizio è precario!!).
Roma, 20 febbraio 2003
AllegatiServizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 - Formazione commissioni esame di Stato secondo ciclo di istruzione as 2023-2024
- Note ministeriali Nota 11902 del 22 marzo 2024 - Elezioni CSPI 2024, richieste chiarimenti consultazione FAQ
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih