FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3951084
Home » Scuola » Schema di Decreto di aggiornamento delle GAE docenti: il parere del CSPI

Schema di Decreto di aggiornamento delle GAE docenti: il parere del CSPI

Il Consiglio si è espresso sulla proposta di aggiornamento delle graduatorie dei docenti e più in generale sull’esigenza di garantire un piano straordinario di immissioni in ruolo per coprire tutti i posti vacanti da settembre 2019.

19/04/2019
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nella riunione plenaria svoltasi il 17 aprile 2019, ha espresso a larghissima maggioranza il proprio parere favorevole sullo schema di decreto di aggiornamento delle GAE per il triennio 2019-2022.

Il CSPI, oltre ad alcune osservazioni di merito, ha raccomandato un’ampia diffusione della procedura di aggiornamento e di prevedere tempi congrui per la presentazione della domanda per consentire a tutti gli interessati di poter partecipare alla procedura.

Il CSPI, inoltre, ha colto l’occasione per evidenziare come questa operazione di aggiornamento delle graduatorie dei docenti non risolve il problema dei vuoti di organico che si verificheranno ad inizio anno scolastico per effetto di concomitanti interventi (come i pensionamenti per quota 100).

Il CSPI, pertanto, raccomanda l’adozione di un provvedimento transitorio che consenta una fase straordinaria di immissione in ruolo da tutte le graduatorie (GAE e graduatorie dei concorsi 2016 e 2018) a partire dall’ 1 settembre 2019.

L’auspicio è che, in attesa che vengano espletati i concorsi per docenti e DSGA, si avvii una fase transitoria di stabilizzazione per il personale precario abilitato o con 36 mesi di servizio della terza fascia, compresi gli amministrativi facenti funzione, individuando le misure necessarie per coprire tutti i posti che si renderanno liberi già a settembre 2019.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook