FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3892786
Home » Scuola » Scatti di anzianità scuola: il MIUR convoca i sindacati

Scatti di anzianità scuola: il MIUR convoca i sindacati

L’8 giugno si conoscerà l’entità delle economie realizzate con i tagli alla scuola e si potranno finalmente riconoscere gli scatti a chi li ha maturati. La FLC CGIL non è disposta ad accettare ulteriori ritardi.

05/06/2012
Decrease text size Increase  text size

Dopo una diffida e dopo la minaccia di ricorrere ai tribunali, il MIUR ha finalmente convocato i sindacati per rendere nota la “destinazione delle risorse derivanti dalle economie nella gestione degli organici 2010-2011”. L’incontro è previsto per l’8 giugno e deve essere risolutivo.

La posizione della FLC CGIL è chiara, le economie realizzate vanno quantificate e poi destinate a ripristinare gli scatti di anzianità a tutti i lavoratori della scuola che li hanno maturati nel corso dell’anno 2011 e per gli anni successivi. Tutto questo avviene con troppi mesi di ritardo, dunque ci aspettiamo una decisione immediata. Chi aveva diritto allo scatto sperava di ottenerlo già nella busta paga di aprile. E aveva tutte le ragioni per aspettarselo. Non solo per le promesse ricevute, ma soprattutto perché con gli stipendi e i contratti bloccati da anni e l’aumento di prezzi e tasse, questo scatto è una boccata d’ossigeno in termini di aumenti salariali. Peraltro non ci sono ancora impegni concreti per i rinnovi dei contratti pubblici .

La FLC CGIL resta, quindi, vigile. Non siamo mai stati con le mani in mano in attesa degli eventi. I lavoratori lo sanno bene: l’impegno politico e sindacale prima di tutto per rappresentare i bisogni di chi lavora e ottenere il pagamento degli scatti con tutti i mezzi che lo stato di diritto e la costituzione ci mettono a disposizione. 

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook