Home » Scuola » Scatti di anzianità: avviso di pagamento sul sistema informativo NoiPA

Scatti di anzianità: avviso di pagamento sul sistema informativo NoiPA

Recupero dell'utilità dell'anno 2011 ai fini della maturazione delle posizioni stipendiali, con conseguente attribuzione al personale dei relativi incrementi economici.

08/04/2013
Decrease text size Increase text size

Il 5 aprile 2013 il sistema NoiPA ha emesso l'avviso di pagamento degli scatti di anzianità, in applicazione del CCNL firmato il 13 marzo 2013 relativo al personale del comparto scuola. Il pagamento avverrà sulla rata di maggio 2013, con liquidazione di eventuali arretrati in occasione dell'emissione urgente del 17 aprile prossimo. Le attività di elaborazione riguardanti il pagamento sono programmate per venerdì 12 aprile 2013, subito dopo la chiusura delle linee del sistema informativo.

Si conclude questo passaggio sulla vicenda scatti lasciando però ancora tutta aperta la partita per il recupero delle utilità del 2012 e degli anni successivi.

La nostra posizione, anche a fronte del risultato della consultazione certificata dei lavoratori, è stata chiara ed univoca poiché l'accordo sana solo l'anno 2011 a carico del salario accessorio.

Per noi il blocco degli scatti va rimosso senza far gravare il ripristino a carico del salario accessorio di altri lavoratori, penalizzando la contrattazione integrativa, che serve proprio a potenziare l'organizzazione del lavoro di ogni singola istituzione scolastica e la valorizzazione professionale dei lavoratori, da oggi fino ai prossimi anni.

A questo punto riteniamo imprescindibile rinnovare il contratto di lavoro poiché è lo strumento per rispondere a questo grave momento di emergenza salariale nei settori della conoscenza.

Fai la scuola giusta
#sbloccacontratto scuola, firma ora
Scuola: approfondimenti di inizio anno
Fascicolo avvio anno scolastico