Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Sanzioni disciplinari: il nostro Vademecum. Impugnata la circolare 88/10

Sanzioni disciplinari: il nostro Vademecum. Impugnata la circolare 88/10

Confusione e incertezze nell'applicazione delle nuove norme del decreto Brunetta sulle sanzioni disciplinari al personale della scuola. La FLC CGIL chiede un incontro urgente al MIUR. Pubblicato il nostro Vademecum.

25/02/2011
Vai agli allegati

L'applicazione delle norme del decreto Brunetta sulle sanzioni disciplinari sta determinando confusione ed incertezze. Non fa chiarezza la Circolare ministeriale n. 88 dell'8 novembre 2010. Anzi, per alcuni versi, forza alcune indicazioni del decreto e per questa ragione la FLC CGIL ha impugnato a suo tempo la stessa circolare ministeriale.

Come abbiamo sempre affermato il comparto scuola ha una propria specificità e tutele costituzionali (libertà di insegnamento e autonomia scolastica) che sono incompatibili con una serie di disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 150/09. I problemi di applicazione e il contenuto delle stesse norme, quindi, stanno producendo un forte contenzioso nelle scuole.  La situazione che si sta determinando è delicatissima e nei giorni scorsi abbiamo chiesto un incontro urgente al MIUR.

Pubblichiamo quindi il Vademecum curato dalla FLC CGIL nazionale, strumento utile per i lavoratori e le lavoratrici, con l'obiettivo di fare chiarezza (nei limiti del possibile) su di un tema così delicato.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro