Home » Scuola » Riunione 20 giugno 2001 fra Enti, Sindacati di categoria e Confederali: resoconto unitario

21/06/2001

Riunione 20.6.01 fra Enti, Sindacati di categoria e Confederali: resoconto unitario

Il giorno 20 c.m. alle ore 19.30, presso la sede della CGIL nazionale, ha avuto luogo un incontro fra Enti di formazione aderenti a Forma, rappresentanti sindacali di categoria e confederali, per discutere le questioni che attengono al contesto socio-politico in cui si colloca la trattativa in corso per il rinnovo contrattuale della formazione professionale.

Le parti sedute al tavolo hanno comunemente ribadito la piena validità dell’accordo dell’8 marzo con cui si è fissato l’obiettivo del contratto di comparto per tutte le tipologie formative, con la messa a regime del sistema di accreditamento delle strutture formative previsto per il 2003; per il periodo di transizione in corso resta fermo quanto sottoscritto l’8 marzo, e cioè l’impegno al rispetto del CCNL della Formazione professionale o degli Enti locali, tramite la sottoscrizione di apposite convenzioni tra regioni ed Enti gestori, per l’attuazione dell’obbligo formativo, sulla base dell’andamento storico delle specifiche realtà regionali degli enti.

L’obiettivo del contratto di comparto, come contratto di riferimento per i soggetti che svolgono attività di formazione professionale per tutte le tipologie formative individuate con il provvedimento sull’accreditamento, è elemento essenziale per la costruzione coerente del sistema nazionale di formazione professionale e l’affermazione della sua autonomia e dignità istituzionale e sociale.

Con tali premesse l’incontro è stato utile ai fini della prosecuzione della trattativa contrattuale in corso, che pertanto prosegue tenendo fermo l’impegno a concludere l’accordo sul contratto prima della pausa estiva.

E’ stato pertanto fissata la data del prossimo incontro che avrà luogo il 27 giugno 2001, nel quale saranno affrontati i temi cruciali del rinnovo contrattuale, ossia l’orario di lavoro, il salario ed il rapporto fra contrattazione nazionale e regionale.

E’ stato inoltre, costituito un gruppo misto, confederazione-Enti, per stilare un documento politico, che accompagnando la trattativa contrattuale, ribadisca gli obiettivi generali di riferimento già concordati e richiami tutti i soggetti istituzionali e sociali coinvolti al rispetto degli impegni assunti, in particolare il ministero del lavoro e gli assessori regionali.

Roma 21 giugno 2001

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto